Marzia Gandolfi

Redattore Freelance

Più articoli di Marzia Gandolfi

Yannick, il gioco degli spettatori in ostaggio (pistola alla mano) racconta l’uragano populista. E non solo

Arriva in sala il piccolo grande film di Quentin Dupieux, autore iperattivo dell’assurdo: un viaggio sul crinale del paradosso sulle ipocrisie e le crisi dell'oggi, tra condiscendenza delle élite e collisioni culturali

Tom Cruise: il genio al lavoro sull’orlo del precipizio (una filosofia di vita, l’ultimo sogno di Hollywood)

Doppia fenomenologia del blockbuster e della sua star: Mission Impossible contro Mission Impossible, il divo divora tutto, lo schermo, il reale, il film. A ogni passaggio, a ogni missione, è James Bond e gli Avengers insieme. Il settimo capitolo della saga conferma come è stata costruita l'ultima vera leggenda del cinema globale

Justine e le altre, il festival delle eroine “antipatiche”

Imprevedibili, moderne, ambiziose o gelide: ecco le palme femminili di Cannes 76. Donne che prendono spazio e invertono gli stereotipi di genere. Donne che non hanno né il tempo di essere simpatiche, né il desiderio di essere vittime

Il nuovo capolavoro di Martin Scorsese: Killers of the Flower Moon is a fucking tragedy

La nascita di una nazione, la morte di un'altra, l'ennesima mafia scorsesiana che fonda su violenza, ferocia e barbarie la propria fortuna, delle vittime grandiose: arriva in sala l'ultimo film del maestro di Taxi Driver

A Cannes il western queer di Pedro Almodóvar: “Sono troppo vecchio per girare scene di sesso”

Il regista spagnolo presenta fuori concorso al festival il suo corto Strange Way of Life, prodotto da Saint Laurent e interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal: "Ho rifiutato un film e una serie per girare un western classico su due uomini che si amano"

Pacifiction, la recensione: viaggio nell’oltrecinema, tra cieli rossi apocalittici e fantasmi del tempo

Sorprendente e surreale, promette di essere un caso il film di Albert Serra, il catalano più aristocratico ed eccentrico dalla morte di Salvador Dalí, in sala dal 18. Il regista incontrerà il pubblico la sera di sabato 13 a Roma, al cinema Quattro Fontane

L’amore secondo Dalva, la recensione: ritorno all’infanzia

L'esordio della belga Emmanuelle Nicot, vincitrice nel 2022 di due premi alla Semaine de la Critique a Cannes, arriva in sala l'11 maggio con Teodora Film