Chris Noth nega le accuse di violenza sessuale. “L’adulterio non è un crimine”

"Non c'è niente che posso dire per far cambiare idea a qualcuno". L'attore di And Just Like That, nella prima intervista rilasciata dal 2021, ribadisce la sua innocenza

Di THR ROMA

È stata tutta una questione di tempismo. Poco dopo l’uscita di scena di Mr Big da And Just Like That, la serie sequel di Sex and the City (entrambe disponibili su Sky e Now), Chris Noth è stato accusato di violenza sessuale. Era il dicembre 2021. Da allora l’attore è sparito dai radar della stampa rifugiandosi nel silenzio più assoluto. Almeno fino ad oggi quando, dalle pagine di Usa Today, ha deciso di dare la sua versione dei fatti.

Noth ha ammesso l’adulterio nei confronti della moglie ma ha negato le accuse fatte da due donne su presunte violente avvenute nel 2004 e nel 2015. “Ho tradito mia moglie. È devastante per lei e non è una bella situazione. Ma non è un crimine” ha dichiarato l’attore alla rivista.

“Ti dai le stesse scuse che si danno molti uomini. Non stai facendo del male a nessuno. Nessuno lo saprà e il sesso è semplicemente piacevole” ha aggiunto. Le donne, che all’epoca non si conoscevano, si sono fatte avanti dopo che Chris Noth è tornato sul piccolo schermo con And Just Like That.

“Non c’è niente che posso dire per far cambiare idea a qualcuno quando sei dentro a quel tipo di maremoto”, ha continuato Noth.

Al momento delle accuse, Noth le ha negate con veemenza in una dichiarazione all’Hollywood Reporter, definendole “categoricamente false”. “Queste storie potrebbero essere di 30 anni fa o 30 giorni fa – no significa sempre no – questa è una linea che non ho oltrepassato”, ha detto. “Gli incontri sono stati consensuali. È difficile non mettere in discussione la tempistica di queste storie che escono. Non so per certo perché stiano emergendo ora, ma so questo: non ho aggredito queste donne”, ha aggiunto.

Altre tre donne in seguito si sono fatte avanti, affermando che l’attore le aveva aggredite. Ma Noth ha affermato che qualsiasi incontro sessuale è stato “consensuale”.

Le ex co-protagoniste di Noth, Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta. “Siamo profondamente rattristate nel sentire le accuse contro Chris Noth. Sosteniamo le donne che si sono fatte avanti e hanno condiviso le loro esperienze dolorose. Sappiamo che deve essere una cosa molto difficile da fare e le lodiamo per questo”.

Anche Universal Television e CBS hanno fatto un annuncio congiunto, confermando che Noth – che interpretava un ex direttore della CIA in The Equalizer – non avrebbe più preso parte alle riprese “con effetto immediato”.