Matt Bomer riceverà il Trailblazer Award di The Hollywood Reporter allo SCAD TVfest, che si terrà il mese prossimo ad Atlanta. L’attore, che è anche produttore della serie di Showtime Compagni di viaggio, sarà premiato il 7 febbraio per il suo contributo alla narrazione sia televisiva che cinematografica, in particolare per aver contribuito ad aumentare la visibilità di storie e personaggi LGBTQIA+.
Nell’ambito della presentazione, Bomer si siederà con la redattrice di THR Stacey Wilson Hunt per una chiacchierata sulla sua carriera e sui suoi ruoli più importanti, tra cui quelli in White Collar su USA Network, The Normal Heart su HBO, Magic Mike di Steven Soderbergh, il suo attuale ruolo di David Oppenheim, amante di Leonard Bernstein, nel film di Netflix Maestro, candidato all’Oscar per il miglior film, e altri ancora.
Il Trailblazer Award di THR, i cui premiati recenti includono David Oyelowo, Eva Longoria e America Ferrera, viene assegnato ad artisti e importanti figure del settore il cui lavoro si spinge oltre i confini della cultura e cerca di mettere in luce storie e personaggi che sono stati tradizionalmente emarginati a Hollywood e nel mercato globale dell’intrattenimento.
L’interpretazione di Matt Bomer in Compagni di viaggio
L’interpretazione in Compagni di viaggio, attualmente in streaming su Paramount+, è già valsa a Bomer numerosi riconoscimenti in vista della stagione degli Emmy 2024, tra cui le nomination ai Golden Globe, ai Critics Choice, ai SAG e ai People’s Choice Awards.
Basato sul libro di Thomas Mallon e adattato per lo schermo da Ron Nyswaner, Compagni di viaggio è stato accolto con favore dagli attivisti LGTBQIA+ in quanto basato su una rara e ampia storia d’amore gay: nella Washington D.C. degli anni Cinquanta, gli impiegati statali Hawkins Fuller (Bomer) e Timothy Laughlin (Jonathan Bailey) iniziano una relazione proibita che attraverserà la guerra del Vietnam, gli anni Settanta infiammati dalla droga, e la crisi dell’Aids degli anni Ottanta.
Sarah Kate Ellis, Ceo di GLAAD, in un articolo per The Hollywood Reporter del 15 dicembre, aveva sottolineato la toccante attualità di Compagni di viaggio, i cui temi, ha scritto, rispecchiano quelli dell’attualità.
“Compagni di viaggio va in onda in un momento in cui nuove questioni politiche e culturali minacciano la nostra uguaglianza. I politici prendono palesemente di mira le persone trans, usandole come pedine politiche e portando avanti campagne politiche che fanno leva sulle tattiche della paura per privarle dei diritti fondamentali e della dignità. Mostrando la storia e le difficoltà affrontate dalle persone LGBTQIA+, Hollywood può contribuire a impedire che si ripetano”.
Lo SCAD TVfest, l’evento del Savannah College of Art and Design che celebra la televisione, è giunto alla dodicesima edizione e si terrà ad Atlanta dal 7 al 10 febbraio presso il nuovo e modernissimo SCADshow theater.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma