Sean “Diddy” Combs citato in giudizio da Cassie per stupro. “Intrappolata in un ciclo di abusi”

La cantante, che un tempo era sotto la sua etichetta, sostiene che il magnate della musica abbia usato il suo peso nell'industria per sottoporla ad anni di violenze sessuali e fisiche. In una dichiarazione, il legale del produttore, nega tutte le accuse

Sean Combs, il magnate dell’hip-hop noto come Diddy, è stato denunciato per violenza sessuale dalla sua ex partner Cassie, che lo ha accusato di averla ripetutamente violentata e maltrattata per quasi un decennio.

In una causa presentata giovedì 16 novembre presso il tribunale federale di New York, Cassie, il cui vero nome è Casandra Ventura e che un tempo era sotto l’etichetta di Diddy, sostiene di essere stata “intrappolata dal signor Combs in un ciclo di abusi, violenze e sfruttamento sessuale”, citando molteplici episodi in cui lui l’avrebbe “presa a pugni, picchiata, presa a calci e pestata”. Nella denuncia sono state citate anche la Bad Boy Records di Diddy e la Epic Records della Sony. La causa è l’ultima di una serie di azioni legali intentate contro uomini di spicco dell’industria musicale, tra cui l’ex amministratore delegato dei Grammy Neil Portnow e l’ex capo della Epic Records Antonio “L.A.”. Reid, in base alla New York Adult Survivors Act, che ha rinnovato la possibilità di presentare denunce per cattiva condotta sessuale per un anno, indipendentemente dalla prescrizione.

Le dichiarazioni di Combs e Cassie

In una dichiarazione, Benjamin Brafman, avvocato di Combs, ha negato le accuse e ha affermato che il suo cliente è vittima di estorsioni. “Negli ultimi 6 mesi, il signor Combs è stato sottoposto alla persistente richiesta di 30 milioni di dollari da parte della signora Ventura, con la minaccia di scrivere un libro compromettente sulla loro relazione, richiesta che è stata inequivocabilmente respinta come un palese ricatto”, ha dichiarato. “Nonostante abbia ritirato la sua minaccia iniziale, la signora Ventura è ora ricorsa alla presentazione di una causa piena di menzogne infondate e oltraggiose, con l’obiettivo di infangare la reputazione del signor Combs e di ottenere guadagni.” In risposta, Douglas Wigdor, avvocato di Cassie, ha dichiarato: “Il signor Combs ha offerto alla signora Ventura cifre a otto zeri per farla tacere e impedire la presentazione di questa causa. Lei ha respinto i suoi sforzi e ha deciso di dare voce a tutte le donne che soffrono in silenzio”.

La querela descrive una dinamica di potere disuguale tra Cassie, che ha conosciuto Combs nel 2005 quando lei aveva 19 anni e lui 37, e il famoso produttore. “Sin dall’inizio della loro relazione, il signor Combs ha esercitato il suo potere e la sua influenza sulla signora Ventura”, si legge nella denuncia. “Questa dinamica è stata alimentata dalla loro differenza di età di quasi vent’anni e dalle loro posizioni relative nell’industria dell’intrattenimento, con il signor Combs considerato un magnate della musica e la signora Ventura all’inizio della sua carriera”.

I dettagli della denuncia

Nel corso del decennio successivo, secondo la denuncia, Combs l’avrebbe spesso picchiata violentemente, dopodiché avrebbe usato “i suoi soldi e il suo potere al fine di orchestrare ampi sforzi per nascondere le prove dei suoi abusi”, anche nascondendola in hotel per giorni interi per permettere alle sue ferite di guarire. In uno di questi casi, dopo una festa con Jay-Z, il signor Combs ha picchiato ripetutamente la signorina Ventura a bordo di una Escalade, prendendola anche a calci e a pugni”. Cassie sostiene anche che Combs avrebbe praticato la tratta sessuale chiedendole di compiere atti sessuali con altri uomini. “A volte, il signor Combs pagava per trasportare sex workers maschili nella sua sede, anche in diverse città degli Stati Uniti e all’estero”, scrive Wigdor nella denuncia. “Richiedeva alla signora Ventura e al suo staff di aiutarlo a prendere questi accordi”.

Quando la donna ha cercato di andarsene, Combs ha usato la sua “vasta rete di società ed entità affiliate” per trovarla e attirarla di nuovo. Secondo la denuncia, in un alterco del 2011 Combs si è scagliato contro di lei con un cavatappi e l’ha colpita più volte dopo che la “rete di agenti” di Combs l’aveva seguita a casa di Kid Cudi, che l’aveva ospitata mentre lei cercava di fuggire. Un altro incidente ha coinvolto il management della Bad Boy che le avrebbe comunicato che il suo singolo non sarebbe stato pubblicato se non avesse risposto alle telefonate di Combs. La causa dice che un dirigente della Sony Music “l’ha contattata con un ultimatum simile riguardo al suo disco”. Cassie dice di aver lasciato la relazione nel 2018 dopo essere stata violentata da Combs. Dice di continuare a soffrire “immenso stress emotivo”, anche a causa di dipendenze da droghe e alcol che sarebbero state causate da Combs.

Nella denuncia si parla di traffico sessuale, percosse sessuali, molestie sessuali e discriminazione di genere, oltre a numerose altre affermazioni.

Traduzione di Pietro Cecioni