È morto Paul Eckstein. Il produttore di Hoodlum (1997) e co-creatore della serie drammatica Godfather of Harlem aveva 59 anni.
Secondo un comunicato di MGM+ e ABC Signature, Eckstein è morto serenamente nel sonno martedì 6 giugno mentre si trovava in Giamaica, dove stava tenendo un workshop di sceneggiatura per la Strike Star Entertainment.
“Siamo profondamente scioccati e rattristati dall’improvvisa scomparsa del nostro brillante collega Paul Eckstein, co-creatore e produttore esecutivo di Godfather of Harlem e amato membro delle famiglie MGM+ e ABC Signature”, hanno dichiarato le società. E aggiungono: “Lavorare alla serie è stato un lavoro d’amore per Paul, che ha basato lo show in parte sulla storia personale della sua famiglia”.
“Paul era appassionato, una forza creativa, noto per la sua gentilezza e generosità – recita il comunicato – è stato un mentore e un amico per molti, e ci mancherà moltissimo”.
Il lavoro di Paul Eckstein
Eckstein ha anche guidato la writers room del primo anno della serie drammatica Netflix Narcos (co-creato assieme a Chris Brancato) e ha scritto e prodotto l’epopea biblica Disney/ABC del 2016 Of Kings and Prophets girata a Città del Capo in Sudafrica.
L’artista è stato accreditato anche per Street Time di Showtime e Law & Order: Criminal Intent e The Dead Zone.
Nato a Brooklyn – la madre e il padre erano entrambi educatori – Eckstein si è laureato alla Brown University in relazioni internazionali e scrittura creativa, poi è diventato membro fondatore della Naked Angels Theater Company. Ha continuato a recitare ed è apparso anche in Seven di David Fincher (1995), due volte in Star Trek: Deep Space Nine nel 1997-99 e cinque volte in Star Trek: Voyager nel 1998-2001.
Eckstein era produttore esecutivo della serie poliziesca August Snow, interpretata da Keegan-Michael Key e attualmente in fase di sviluppo.
Il supporto alle nuove generazioni
Le donazioni in sua memoria possono essere inviate al fondo per le borse di studio di Paul Eckstein presso Get Lit Words Ignite e la Ghetto Film School. Entrambe le organizzazioni si sono allineate con la sua “passione per la promozione delle voci dei giovani scrittori”, hanno dichiarato MGM+ e ABC Signature.
“Quando Paul non creava show che mettevano in risalto la storia e le persone di colore – concludono le società – lo si poteva trovare a fare da mentore alla prossima generazione di scrittori”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma