Anna Strasberg, vedova di Lee Strasberg ed erede del patrimonio di Marilyn Monroe, è morta a 84 anni

"Il suo impegno di tutta la vita per il method acting e la sua incrollabile devozione all'Institute hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della recitazione", scrive il Lee Strasberg Theatre & Film Institute in un comunicato

È morta Anna Strasberg, attrice e vedova del famoso insegnante di recitazione Lee Strasberg, che ha ereditato gran parte del patrimonio di Marilyn Monroe. Aveva 84 anni. La morte di Strasberg è stata annunciata lunedì 8 gennaio dal Lee Strasberg Theatre & Film Institute, di cui è stata co-fondatrice e per il quale ha ricoperto il ruolo di direttrice artistica e “leader visionaria” nella scuola del method acting.

“Anna ha fatto in modo che l’Istitute diventasse un faro per gli aspiranti attori ed è tuttora uno spazio prezioso per l’esplorazione e la crescita artistica”, si legge nel comunicato. “Il suo impegno di tutta la vita per il metodo e la sua incrollabile devozione nei confronti dell’Institute hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della recitazione e nelle innumerevoli persone di talento che ha ispirato”.

E conclude: “La sua presenza ci mancherà molto, ma la sua eredità continua a vivere attraverso il metodo e ogni classe di studenti appassionati”.

Strasberg e il patrimonio di Monroe

Monroe morì all’età di 36 anni il 4 agosto 1962 e nel suo testamento lasciò il 75% delle sue proprietà e dei diritti di proprietà intellettuale ai suoi insegnanti di recitazione, la leggenda dell’Actors Studio Lee Strasberg e la sua seconda moglie, Paula, che morì nel 1966. Lee sposò Anna un anno dopo.

Alla morte di Lee, nel febbraio 1982, Anna ereditò il patrimonio Monroe. Assunse la CMG Worldwide per rappresentare la defunta attrice; l’agenzia avrebbe generato decine di milioni di dollari di entrate e profitti da iniziative commerciali legate a Monroe. (Tra gli altri clienti della CMG figurano i patrimoni di Natalie Wood e James Dean).

Nel 1999, Anna commissionò a Christie’s la vendita all’asta di cimeli Monroe, tra cui l’abito color carne che indossò quando cantò Happy Birthday al presidente John F. Kennedy al Madison Square Garden nel maggio 1962. L’abito ha fruttato più di 1 milione di dollari.

L’accordo di CMG con il patrimonio Monroe è terminato nel 2010 e un anno dopo Anna ha raggiunto un altro accordo di licenza, per un valore stimato tra i 20 e i 30 milioni di dollari, con Authentic Brands Group. Ha continuato a essere un socio di minoranza nella joint venture.

La carriera

Anna Strasberg nacque Anna Mizrahi il 16 aprile 1939 a Caracas, in Venezuela. Arrivata negli Stati Uniti nel 1960, lavorò per le Nazioni Unite e apparve nel film Stay Tuned for Terror del 1965 e negli episodi di I giorni di Bryan e Agenzia U.N.C.L.E. del 1966.

Conobbe Lee Strasberg all’Actors Studio, e tra i suoi altri lavori figurano La ragazza dalla calda pelle (Riot on Sunset Strip, 1967) e le puntate di La pattuglia del deserto, Squadra speciale anticrimine (The Felony Sqad) e Al banco della difesa.  Lascia i suoi figli, David e Adam, e una figlioccia, l’attrice Drew Barrymore.

Traduzione di Pietro Cecioni