È morto Sergio Calderón, l’amabile caratterista messicano che aveva lasciato il segno in film celebri come Una strana coppia di suoceri, Men in Black e Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Aveva 77 anni. La morte è avvenuta mercoledì 31 maggio in un ospedale di Los Angeles per cause naturali, ha annunciato un portavoce della famiglia.
Calderón ha interpretato un rivoluzionario messicano all’inizio del XX secolo in Giù la testa (1971), scritto e diretto da Sergio Leone, ed è stato un sanguinario capo della polizia messicano al fianco di Albert Finney in Sotto il vulcano (1984) di John Huston.
È stato guest-star nel ruolo dell’esuberante bandito Malavida Valdése nell’episodio iniziale di A-Team della NBC nel 1983, per poi tornare nei panni del pirata di fiume El Cajón all’inizio della terza stagione dello show un anno dopo.
Sergio Calderón: una carriera lunga 40 anni
Calderón ha interpretato Alfonso, uno degli honduregni, nella commedia di Arthur Hiller Una strana coppia di suoceri (1979) – ruolo che gli ha permesso di ottenere la tessera del sindacato Screen Actors Guild – e i fan del primo Men in Black (1997) lo conoscono come la “testa su un bastone” tenuta in mano da un “immigrato illegale” extraterrestre che tenta di attraversare di nascosto il confine tra Stati Uniti e Messico nel film di Barry Sonnenfeld.
In seguito, Calderón è stato il pirata Capitan Villanueva in Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007). Nato il 21 luglio 1945, Calderón si trasferisce dalla sua casa in un villaggio tropicale a Città del Messico all’età di 10 anni e studia all’Instituto Andrés Soler della Asociación Nacional de Actores. Ha poi debuttato sul grande schermo in The Bridge in the Jungle (1970), con Huston. Tra gli oltre 40 film del suo curriculum, La feccia (1972), I figli di Sanchez (1978), La capra (1981), Old Gringo – Il vecchio gringo (1989), The Missing (2003), Rovine (2008) e Vi presento i nostri (2010). L’anno scorso ha partecipato anche all’ultima stagione della serie FX Better Things.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma