A 90 anni, Michael Caine riflette sulla sua straordinaria vita e carriera in vista dell’uscita di quello che ha lasciato intendere potrebbe essere il suo ultimo film.
In una recente intervista con The Telegraph, l’attore inglese premio Oscar ha parlato del suo ruolo in The Great Escaper, che lo vede protagonista al fianco di Glenda Jackson, morta a 87 anni a giugno, pochi mesi dopo la fine delle riprese.
Il film diretto da Oliver Parker è basato sulla storia vera di un veterano britannico della seconda guerra mondiale, Bernard Jordan (Caine), che fugge dalla sua casa di cura per partecipare al 70° anniversario delle celebrazioni del D-Day in Francia.
“Sono stato felicissimo di farlo”, ha dichiarato Caine. “Ho adorato il personaggio di Bernie. Ho pensato che fosse incredibile, ed è scritto così bene”.
Caine ha detto che pensava di aver chiuso con la recitazione, dato che non faceva film da tre anni a causa del Covid, ma poi ha avuto l’opportunità di interpretare Bernard e “improvvisamente l’ho fatto, e mi sono divertito tantissimo”.
Ha ammesso, però, che interpretare il ruolo è stato piuttosto impegnativo dal punto di vista fisico. “Mi hanno dato un ottimo bastone da passeggio e sono riuscito a fare le scene in cui mi serviva. Le facevo solo una volta e poi inciampavo”, ha spiegato. “Ma bastava una sola ripresa e tutto finiva lì. Non importa”.
Più avanti nel corso dell’intervista, quando gli è stato chiesto del pensionamento, Caine ha detto che ora è “più o meno” in pensione. “Ho pur sempre 90 anni, non riesco a camminare bene e tutto il resto”, ha aggiunto.
Se The Great Escaper fosse l’ultimo film di Caine, andrebbe a chiudere una lunghissima carriera nel settore, con più di 100 film al suo attivo, tra cui Il cavaliere oscuro, The Prestige, Le regole della casa del sidro, The Quiet American e altri ancora.
“Ho avuto la vita migliore che potessi immaginare”, ha dichiarato in seguito. “La migliore moglie possibile e la migliore famiglia possibile. Forse non sarà una famiglia che gli altri direbbero essere la migliore possibile, ma è la migliore possibile per me “.
Riguardo a come vorrebbe essere ricordato, ha affermato: “Il fatto che sono rimasto un attore per tutta la vita, e non mi sono mai dedicato ad altro. Non ho mai lasciato questo lavoro, non ho mai voluto lasciarlo”.
L’uscita di The Great Escaper è prevista per il 6 ottobre negli Stati Uniti.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma