Vertice 360 ha portato sul palco delle Giornate professionali di Sorrento, anche se virtualmente, un cast stellare, con una forte presenza femminile, che lascia presagire ottimi risultati di box office per la casa di distribuzione indipendente.
Da Alicia Vikander e Jude Law, a Sean Penn e Liam Neeson, da Kate Winslet e Mariollon Cotillard a Anne Hathaway e Jessica Chastain. Protagoniste e protagonisti di film che hanno suscitato l’interesse della platea di esercenti riuniti a Sorrento nei giorni scorsi per decidere il calendario della programmazione dei loro cinema nel 2024.
“Il prossimo sarà l’anno in cui inizia per la nostra azienda un percorso strutturato fatto di titoli di grande valore, come dimostrano i passaggi dei nostri film nei principali Festival internazionali. Anche se siamo una nuova realtà indipendente nel mercato italiano, Vertice 360 opera già come produttore e distributore in più di 34 paesi. Facciamo parte di una grande holding internazionale, Squirrel Media che opera nel settore già da diverso tempo” ci spiega Francesco Marchetti, Chief Marketing Advisor di Vertice 360 a margine della presentazione del suo listino alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
Si parte il 18 gennaio con l’horror The Piper di Erlingur Thoroddsen tratto dalla favola del Pifferaio di Hamelin con Julian Sands e Charlotte Hope (la Myranda di Game of thrones). Il 18 febbraio arriva dal Sundance la commedia di Nicole Holofcener A dire il vero (You Hurt My Feelings), con Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies. Presentato anche al Torino Film Festival, il film racconta di una scrittrice che entra in crisi quando casualmente sente il marito esprimere la sua onesta recensione rispetto al suo ultimo romanzo.
Dalla Mostra del Cinema di Venezia in primavera arriverà l’action movie di qualità In the Land of Saints and Sinners di Robert Lorenz, storia irlandese con Liam Neeson nel ruolo di un ex sicario braccato da un trio di terroristi che gli hanno giurato vendetta.
Arriverà prima dell’estate dopo essere stato presentato al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma Firebrand un film in costume diretto da Karim Ainouz e liberamente tratta dal romanzo La mossa della regina (2013) di Elizabeth Fremantle. La pellicola si concentra sul ritorno di Enrico VIII d’Inghilterra (Jud Law) dalla guerra, e su quanto Caterina Parr (Alicia Vikander) sesta e ultima moglie del Re, dal carattere risoluto, debba affrontare le paranoie di un Sovrano debilitato e rabbioso.
C’è molta attesa per Mothers’ Instinct di Benoît Delhomme, thriller psicologico ambientato negli anni Sessanta, con Anne Hathaway e Jessica Chastain nel ruolo di due amiche che dovranno affrontare una tragedia comune. Il film è un remake della pellicola belga del 2018 Doppio sospetto (Duelles), diretta da Olivier Masset Depasse che fece il primo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Barbara Abel. La pellicola detiene il record di vittorie ai premi Magritte, avendo ottenuto nove statuette su dieci candidature, tra cui miglior film e miglior regista nel 2020.
“Non abbiamo ancora stabilito una data di programmazione per Mothers’ Instinct perchè è un titolo conteso da alcuni importanti Festival nel 2024. Adesso che lo sciopero è finito la coppia Anne Hathaway e Jessica Chastain fa gola a molti red carpet” ci confida un raggiante Marchetti.
Imponente cast anche per Lee, il biopic diretto da Ellen Kuras sulla coraggiosa fotoreporter Lee Miller che lasciò una promettente carriera da modella di Vogue per intraprendere quella di fotografa sui fronti della Seconda Guerra Mondiale, svelando le atrocità perpetrate dalla Germania nazista nei campi di concentramento. Nel film, presentato al Festival di Toronto, troviamo Kate Winslet, Marion Cotillard, Jud Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor. La colonna sonora è del premio Oscar Alexandre Desplat.
Entro giugno sarà distribuito anche il secondo titolo presentato a Cannes Black Flies, adattamento cinematografico del romanzo di Shannon Burke I corpi neri (2008). Il film di Jean-Stéphane Sauvaire con Sean Penn e Tye Sheridan racconta la storia di due paramedici in una New York notturna e asfissiante, fotografata con gusto e splendida atmosfera.
Pierre Morel, artefice del successo ai box office del primo Taken, tenta di fare il bis con il suo nuovo action movie Freelance dove Alison Brie affianca la star di Peacemaker John Cena. Il film racconta quello che accade quando un membro delle Forze Speciali decide di ritirarsi dall’Esercito e occuparsi della famiglia.
Grazie a Vertice 360 arriverà sul grande schermo Red Sonja (She-devil with a sword) di MJ Bassett. Il ruolo della guerriera a fumetti creata da Roy Thomas e dall’artista Barry Windsor-Smith per la Marvel Comics è interpretato da Matilda Lutz. C’è da sperare che l’attrice italo-americana, già protagonista di The Ring 3, non ci faccia rimpiangere Yado, il primo adattamento cinematografico del fumetto del 1985 diretto da Richard Fleischer con le sembianze di Brigitte Nielsen.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma