Sul set di Barbie, straordinariamente ricco di attori celebri, Ariana Greenblatt ha avuto l’imbarazzo della scelta sulle star da incontrare. Tuttavia, era Michael Cera, l’Allan di Barbieland, quello con cui era più entusiasta di lavorare.
“Non sapevo che fosse nel film”, ricorda l’attrice durante un’intervista realizzata prima dello sciopero della SAG-AFTRA. “Nessuno parlava del suo arrivo. Mi sono detta: ‘Ma è vero?'”.
“Lo amo più di chiunque “, dice ridendo. “Ho guardato Superbad per una settimana di fila nella mia roulotte durante il pranzo, solo per riuscire a gestire la situazione”.
Cera e Greenblatt sono diventati amici, condividendo alcune scene del film e giocando a Wordle la mattina sul set. “Ho cercato di giocare il più possibile”, ammette l’ex attrice di Disney Channel.
Nel film di Greta Gerwig, appena uscito, Greenblatt interpreta Sasha, una ragazzina della Gen Z che ha perso interesse per le Barbie da tempo ed è figlia di Gloria (America Ferrera). “È una ragazza molto sfaccettata”, dice la Greenblatt a proposito del suo personaggio. “Greta ama esplorare il rapporto tra madre e figlia, così è riuscita in qualche modo a inserirlo in questo film, insieme a tutto il caos delle Barbie”.
Il film vede Barbie (Margot Robbie) lottare per riconciliare la dura realtà del mondo reale con la perfezione di Barbieland. Quando Ken (Ryan Gosling) trasforma l’utopia di Barbie in un “Ken-dom” patriarcale, Sasha e Gloria aiutano le Barbie a deprogrammarsi dal controllo dei Ken. Così facendo, il duo madre-figlia riscopre il proprio legame. “Ho cercato di rendere Sasha il più credibile possibile”, dice Greenblatt. “Volevo rappresentare le ragazze adolescenti in modo appropriato”.
Quattro anni fa, Greenblatt ha avuto un importante ruolo da protagonista in Avengers: Infinity War nella versione più giovane di Gamora (Zoe Saldaña), che ha segnato il suo esordio nel cinema. L’attrice, che ora ha 15 anni, ha recentemente recitato accanto ad Adam Driver nel thriller sui dinosauri 65 – Fuga dalla terra della Sony Pictures. Ora è pronta ad apparire nella commedia fantascientifica Borderlands, basata sul popolare videogioco.
Con un passato da ballerina, la ragazza di New York ha iniziato a recitare a soli 6 anni. Dopo aver fatto un’audizione per un trio di ruoli fatta per capriccio, Greenblatt li ha ottenuti tutti e tre, uno dei quali le è valso un ruolo in Stuck in the Middle di Disney Channel, in cui ha recitato accanto a Jenna Ortega. “Ho dovuto per forza lasciar perdere la danza”, dice.
Prima di Barbie, Greenblatt – che dice che avere la possibilità di osservare Gerwig al lavoro è stata una “lezione magistrale” – ricorda di aver scritto una lista di persone con cui le sarebbe piaciuto lavorare, una tecnica di manifestazione che alla fine si è realizzata. “Sono tutti in Barbie e Borderlands“, dice l’attrice delle persone della sua lista dei sogni. “Margot, Kevin (Hart, ndr), Kate (McKinnon, ndr), tutti loro sono stati la mia squadra dei sogni”, dice. “Voglio dire, Ryan Gosling? Non so nemmeno cosa mi stia succedendo”.
Per quanto riguarda il futuro, Greenblatt ha già un piano: “Dovrò fare una nuova lista e trasformarla in realtà”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma