Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente ottiene un accordo provvisorio SAG-AFTRA

Lionsgate potrà avere il supporto del cast per la promozione del film diretto da Francis Lawrence nonostante lo sciopero degli attori. Il blockbuster con Rachel Zegler arriverà nelle sale italiane dal 15 novembre

Il prequel della saga di Hunger Games ha ottenuto un accordo provvisorio dalla SAG-AFTRA in vista della sua uscita. Ciò significa che Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, che uscirà nelle sale italiane il 15 novembre, potrà essere promosso dai suoi attori nelle prossime settimane. Francis Lawrence ha diretto un cast che comprende Rachel Zegler, Tom Blyth, Peter Dinklage, Hunter Schafer, Jason Schwartzman, Josh Andrés Rivera e Viola Davis.

Il film rientra nei criteri per l’accordo perché Lionsgate non fa parte dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers, attualmente impegnata nelle trattative con la SAG-AFTRA, nel bel mezzo dello sciopero degli attori. Altri progetti recenti che hanno ricevuto un accordo provvisorio a scopo promozionale sono What Happens Later di Bleecker Street, Priscilla e The Iron Claw di A24, Ferrari di Neon e il film-concerto Taylor Swift: The Eras Tour.

Lunedì 30 ottobre Zegler è intervenuta su Instagram per festeggiare la notizia, scrivendo di essere “estremamente grata” alla Lionsgate e alla SAG-AFTRA per aver trovato un accordo. “Realizzare questo film è stata senza dubbio una delle esperienze più belle della mia vita finora”, ha scritto. “Non vedo l’ora di condividere altri contenuti del dietro le quinte con tutti voi fan, che rendete esperienze come questa otto milioni di volte migliori”.

Prequel di Hunger Games, il commento del cast

L’attrice ha aggiunto: “Non riesco a credere di poterlo dire, con poche settimane a disposizione, ma… Ci vediamo là fuori per il nostro press tour!”. Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente è basato sull’omonimo romanzo della scrittrice Suzanne Collins, su una sceneggiatura di Michael Lesslie e Michael Arndt. Collins, Jim Miller, Tim Palen e Mika Saito sono i produttori esecutivi.

La serie originale di Hunger Games, composta da quattro film e interpretata da Jennifer Lawrence, si è conclusa nel 2015 con la seconda parte de Il canto della rivolta. La ballata dell’usignolo e del serpente è stato uno dei film più ricchi di star a non spostare la data d’uscita a causa dello sciopero, che impedisce agli attori di promuovere i loro lavori. Il mese scorso, il negoziatore capo della SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, aveva dichiarato a The Hollywood Reporter che gli accordi provvisori sono fondamentali per il sindacato durante lo sciopero.

“Quando firmiamo un accordo provvisorio con un produttore, si tratta di un vero e proprio contratto collettivo”, ha dichiarato Crabtree-Ireland all’epoca. “Quindi, una volta che un produttore fa quell’accordo, vogliamo che il suo progetto abbia successo, vogliamo che sia in grado di promuoverlo. Vogliamo che gli attori escano e facciano tutte le cose che normalmente farebbero in relazione a un progetto del genere”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga