Milli Vanilli: la storia della più grande truffa musicale rivive in un documentario

Il titolo Paramount+ propone nuove interviste che raccontano il dietro le quinte dello scandalo del duo pop anni Novanta, oltre a nuovi dettagli sull'inganno che li ha portati alla rovina

L’ascesa e il declino del duo pop Milli Vanilli sono al centro di un nuovo documentario in arrivo su Paramount+. La pellicola, dal titolo Milli Vanilli, racconta la storia di Robert “Rob” Pilatus e Fabrice “Fab” Morvan, la cui fama fu bruscamente interrotta a causa di una controversia sul playback. Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2023, il documentario cerca di dare una nuova visione sullo scandalo, fornendo nuove informazioni sulle origini della truffa, dopo oltre trent’anni in cui il duo è stato oggetto di scherno e critiche.

Tra i punti salienti del progetto, un’intervista esclusiva con Pilatus in una clinica di riabilitazione (registrata solo due mesi prima della sua morte, avvenuta ad aprile 1998), filmati d’archivio mai visti prima e interviste con i dirigenti dell’industria musicale coinvolti nell’inganno. Il tutto dimostra come la frode fosse molto più estesa, e con molte più persone coinvolte di quanto si pensasse.

L’entità della truffa

Il duo franco-tedesco “Rob” e “Fab” è passato dall’avere un’infanzia disagiata a diventare superstar dell’r&b a livello mondiale. Il loro primo album del 1989 All or Nothing è diventato sei volte disco di platino, e il loro singolo Girl You Know It’s True ha venduto più di 30 milioni di copie. Nel 1990 hanno vinto il Grammy come migliori artisti esordienti. Ma la loro carriera si è interrotta – con il Grammy Award revocato – dopo la rivelazione del fatto che non erano loro a cantare le parti vocali del loro album.

Le cinque recensioni del documentario che sono uscite dal festival sono state positive, compresa quella di The Hollywood Reporter, che ha commentato: “Il documentario induce a pensare molto ai Milli Vannilli, forse anche troppo”.

Milli Vanilli è disponibile in streaming su Paramount+ a partire da martedì 24 ottobre ed è diretto e prodotto da Luke Korem e realizzato da Bradley Jackson, MRC e Keep on Running Pictures, in collaborazione con MTV Entertainment Studios.