L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.
Nel periodo del Festival sarà possibile acquistare i biglietti dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: dalle ore 11 alle ore 22.30.
Di seguito la programmazione di Alice nella città del 20 ottobre:
RIVIERE di Hugues Hariche (Concorso)
La diciassettenne Manon lascia le montagne svizzere per andare alla ricerca del padre scomparso. Mentre stringe nuovi legami e incontra il suo primo amore, è determinata a seguire il percorso che si è prefissata: diventare una giocatrice professionista di hockey su ghiaccio.
Auditorium Conciliazione SCUOLE, ore 11.00
Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16.30
SIROCCO AND THE KINGDOM OF THE WINDS di Benoît Chieux (Proiezioni speciali)
Due intrepide sorelle, Juliette (4) e Carmen (8), scoprono un passaggio per lo straordinario mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. straordinario mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. Trasformate in gatti e separate l’una dall’altra, le ragazze dovranno essere audaci e temerarie per ritrovare la strada per tornare l’una dall’altra e, con l’aiuto della cantante Selma, al loro mondo reale. Selma, al loro mondo reale affrontando Scirocco, il padrone dei venti e delle tempeste… e delle tempeste… Ma è così terrificante come temono?
Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 11.30
THE INVENTOR di Jim Capobianco (Proiezioni speciali)
L’inventore/artista Leonardo da Vinci (Fry), insaziabilmente curioso e testardo, lascia l’Italia per raggiungere la corte francese dove può sperimentare liberamente, inventare congegni volanti e macchine incredibili e studiare il corpo umano. Affiancato nella sua avventura dall’audace principessa Marguerite (Ridley), Leonardo cerca di scoprire la risposta alla domanda finale: “Qual è il senso della vita?
Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica SCUOLE, ore 11.30
UN OGGI ALLA VOLTA di Nicola Conversa (Panorama Italia – Proiezioni speciali)
Marco è un ansioso diciannovenne prossimo alla maturità, con 3 materie da recuperare, una madre che vive con lo smartphone in mano ed un fratello che sogna di fare il cantante indie. È a-social e vorrebbe amare come si faceva un tempo. Aria si è diplomata l’anno precedente, ha tatuato sul braccio “un oggi alla volta” e vive ogni giorno come se fosse l’ultimo. A seguito di un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono ed iniziano a piacersi.
Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bellissima e ribelle come vuole dimostrare di essere, ma per colpa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà veramente. Un teen love drama divertente e appassionante, che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che i protagonisti si troveranno a fare. Il tutto per riuscire in una cosa talmente semplice da essere diventata complicata oggi: innamorarsi.
Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 13
ONDE CORTE – SLOT 5 + premiazione
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 15.00
ERAVAMO BAMBINI di Marco Martani (Panorama Italia – Concorso)
In una stazione dei carabinieri in un paesino sulla costa calabrese, un maresciallo interroga un giovane e spaventato postino, arrestato di notte per aver minacciato con un coltello un carabiniere di pattuglia. Il maresciallo si accorge subito che il postino ha un leggerissimo ritardo, ma proseguendo l’interrogatorio, riesce a farlo parlare. Il giovane però racconta qualcosa che apparentemente non c’entra nulla con il fatto di cui viene accusato: l’amicizia tra lui e cinque suoi coetanei che si incontravano ogni estate in quel posto di vacanza, vent’anni prima.
Quegli stessi amici, ora sono poco più che trentenni, e tutti hanno difficoltà emotive e disturbi borderline della personalità. Vivono sparpagliati in varie parti d’Italia e sono tutti traumatizzati da un grave fatto di sangue di cui sono stati testimoni da bambini. Il giorno prima dell’arresto del postino gli amici lasciano contemporaneamente le loro vite “interrotte” per raggiungere uno di loro, Gianluca, che ha deciso di tornare nel paesino calabrese per vendicarsi. L’obiettivo di tutti gli altri è impedire che Gianluca faccia qualche sciocchezza, ma quel paese, luogo di vacanze e di ricordi, abbandonato traumaticamente vent’anni prima, è una calamita troppo potente per loro.
Una volta lì si renderanno conto che il vero motivo che ha spinto tutti a ritrovarsi dopo tanti anni, sarà guardare in faccia l’orrore che hanno vissuto e fare finalmente i conti con quel trauma che non ha mai permesso loro di vivere una vita normale bensì l’ha trasformata in un inferno. Come in un puzzle emotivo e temporale, Eravamo Bambini, è una storia di amicizia; ma anche una storia di vite spezzate, di sangue e di un feroce e doloroso countdown durato vent’anni in attesa di una vendetta che appare inevitabile.
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30
IL CAVALIERE INESISTENTE di Pino Zac
Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema INGRESSO LIBERO, ore 18.30
SUPERLUNA di Federico Bondi (Proiezioni speciali)
Un terremoto colpisce una piccola comunità. Non ci sono vittime, ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un “amico” che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 19.00
TO LESLIE di Michael Morris (Fuori Concorso)
Leslie (Andrea Riseborough) è una madre single del Texas occidentale che lotta per mantenere il figlio (Owen Teague) quando vince alla lotteria e ha la possibilità di avere una bella vita. Ma pochi anni dopo i soldi non ci sono più e Leslie si ritrova da sola, vivendo in fretta e furia sul fondo di una bottiglia e fuggendo dal mondo di cuori infranti che si è lasciata alle spalle.
Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 21.00
INVELLE di Simone Massi (Omaggio)
Un minuscolo frammento di brace, tenuto vivo. Una rabbia antica, covata per secoli, trasmessa di generazione in generazione. Da Zelinda ad Assunta, da Assunta a Icaro, cresce insieme al bambino che la porta con sé. Cresce e cresce. Un mare di rabbia che di colpo s’infrange. E non rimane più niente, niente di niente. Buio e silenzio, niente. Niente. Forse qualcosa, appena un puntino. Un minuscolo frammento di brace.
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21.30
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma