Berlino 74: Memories of a Burning Body e No Other Land vincono i premi del pubblico di Panorama

Il lungometraggio della regista costaricana Antonella Sudasassi Furniss ha ricevuto il riconoscimento come miglior film, mentre No Other Land, di un collettivo israelo-palestinese, si è aggiudicato quello per il miglior documentario

Il Festival del Cinema di Berlino ha svelato i vincitori dei Panorama Audience Awards di quest’anno, votati dagli spettatori del più grande festival cinematografico pubblico del mondo.

Memories of a Burning Body, il secondo lungometraggio della regista costaricana Antonella Sudasassi Furniss, ha vinto il primo premio come miglior film, mentre No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor si è aggiudicato il Panorama Audience Award per il miglior documentario.

Memories of a Burning Body segue un trio di donne settantenni mentre discutono della loro sessualità e dei loro corpi, affrontando i tabù e le costrizioni di una società sessista e repressiva. Prodotto da Substance Films in coproduzione con Playlab Films, la pellicola è distribuita in tutto il mondo da Bendita Film Sales.

No Other Land, diretto da un collettivo di registi israeliani e palestinesi, ripercorre i tentativi del governo israeliano di espellere i palestinesi da Masafer Yatta, un villaggio rurale nella Cisgiordania occupata. Nella nostra recensione, The Hollywood Reporter ha definito il film “un ritratto devastante” delle “decennali battaglie legali, delle ingiustizie croniche e delle umiliazioni quotidiane affrontate dai palestinesi in Cisgiordania”. No Other Land è stato realizzato come coproduzione palestinese-norvegese tra Yabayay Media e Antipode Films.

In totale, più di 24mila spettatori della kermesse di Berlino hanno votato per i 31 film proiettati nelle sezioni collaterali di Panorama e Panorama Dokumente di quest’anno.

I premi del Pubblico Panorama 2024:

Miglior film

Memories of a Burning Body, Antonella Sudasassi Furniss

Secondo classificato

Crossing, Levan Akin

Terzo classificato

All Shall Be Well, Ray Yeung

Miglior documentario

No Other Land, Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor

Secondo classificato

My Stolen Planet, Farahnaz Sharifi

Terzo classificato

Teaches of Peaches, Philipp Fussenegger, Judy Landkammer