Bif&st 2024, il programma: dal tributo a Marco Bellocchio al premio d’eccellenza per Matteo Garrone

L'evento si terrà dal 16 al 23 marzo e comprende otto anteprime internazionali, oltre a decine di film italiani. Assegnati dei riconoscimenti anche a Sergio Rubini, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino

Di THR ROMA

Dal 16 al 23 marzo si terrà la quindicesima edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, diretto dal suo ideatore Felice Laudadio. Sabato 3 febbraio è stato presentato il nuovo programma che prevede oltre 130 eventi tra proiezioni, lezioni di cinema, incontri e conferenze. Il Bif&st terrà un tributo a Marco Bellocchio, presenterà 18 film stranieri provenienti da una quindicina di Paesi di tutto il mondo, oltre a altre decine di film di produzione italiana che saranno presentati nei Teatri Petruzzelli, Piccinni e Kursaal. Il Teatro Margherita, invece, ospiterà laboratori e incontri sul cinema e i libri.

Durante la quindicesima edizione si terranno otto anteprime internazionali, selezionate fra la produzione mondiale più recente e totalmente inedite in Italia. Saranno poi dodici i film provenienti da tutto il mondo della sezione competitiva Panorama Internazionale, la giuria sarà composta dai critici Maurizio Porro (presidente), Fabio Ferzetti e Federico Pontiggia, dalla produttrice Elisabetta Olmi e dall’attrice Iris Peynado. I giurati attribuiranno i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore.

Bif&st 2024: dai premi alla retrospettiva su Marco Bellocchio

Il Teatro Petruzzelli ospiterà anche le proiezioni dei film della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year vincitori dei riconoscimenti – assegnati dalla giuria dei critici del Bif&st – che verranno conferiti nelle serate di gala. Tra i premiati del festival figurano Sergio Rubini, Luca Bigazzi, Andrea Farri, Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Francesca Calvelli e Stefano Mariotti, Barbora Bobulova, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino. A Matteo Garrone sarà consegnato il Fellini Award for Cinematic Excellence e il Premio Monicelli come Miglior Regista per Io Capitano.

Sono otto i film della sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano, che saranno valutati da una giuria del pubblico composta da 24 spettatori e presieduta dalla produttrice Donatella Palermo. Nella sezione non competitiva ItaliaFilmFest/Doc verranno presentati in anteprima assoluta 9 documentari. Il teatro Kursaal ospiterà “La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio”, con 16 proiezioni dei film prescelti fra i suoi proprio dal grande regista. Bellocchio interverrà anche per raccontare al pubblico il suo lavoro di sceneggiatore, regista, produttore ripercorrendo la sua carriera grazie ai film in programma.

Per tutti i dettagli visitate il programma completo del Bif&st.