Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi – originali e straordinari protagonisti del cinema e delle arti visive – e la Vivo film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa saranno gli ospiti d’onore del Bolzano Film Festival Bozen (Bffb) 2024. Durante la 37ª edizione che si svolge da 12 al 21 aprile riceveranno il premio alla carriera assegnato dal festival.
“Come si assegnano dei premi alla carriera? E perchè?” riflette Vincenzo Bugno, direttore artistico del BFFB 37: “Credo ci siano motivi molto diversi. Da una parte la stima, la chiara fama, la necessità di riconoscere l’opera professionale e artistica di personalità note e che vogliamo ulteriormente sottolineare. Dall’altra il valore assolutamente soggettivo e quasi affettivo di queste scelte, di queste persone che sentiamo vicine per quello che rappresentano nelle nostre esistenze”.
Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
I cineasti Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 2015, sono stati compagni di lavoro e di vita fino alla morte della regista che il partner fa rivivere nei suoi ultimi film. Figure cardine del cinema d’avanguardia insieme hanno dato vita a un’intensa produzione artistica che fin dalle proiezioni-performance dei «film profumati» degli esordi li ha visti protagonisti nei maggiori festival in Italia, Londra e Stati Uniti. Dagli gli anni ’80, i loro lavori hanno riguardato in particolare la manipolazione di film esistenti utilizzando il found-footage, con particolare attenzione alle immagini della guerra e del periodo coloniale.
Yervant Gianikian sarà a Bolzano per la cerimonia di premiazione e il direttore artistico Bugno assegna a entrambi con queste parole il premio alla carriera: “Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucch, nel vostro lavoro c’è qualcosa che ci emoziona profondamente. Mai come ora siamo convinti dell’importanza della storia, dell’importanza del passato spesso rimosso, in questa era di complessità che si tende drammaticamente a semplificare e che ci avete fatto e ci fate sentire. E rendete visceralmente visibile grazie alla coerenza e al rigore del vostro percorso di ricerca artistica”.
Durante il Bolzano Film Festival verranno proiettati sei film degli autori: Ritorno a Khodorchur. Diario armeno (1986), Lo specchio di Diana (1996), Images d’Orient – Tourisme vandale (2001), Oh! Uomo (2004), Paese barbaro (2013), I diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo 2 (2019) e Frente a Guernica (Versione Integrale) (2023).
Vivo film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa
Nel 2004, quindi venti anni fa esatti, Marta Donzelli e Gregorio Paonessa hanno fondato a Roma la Vivo film, casa di produzione indipendente, con un catalogo di oltre 60 film documentari e di finzione, selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali. Tra questi, titoli firmati da Emma Dante, Pippo Delbono, Laura Bispuri, Susanna Nicchiarelli e Daniele Vicari. Come produttori, fra diversi premi hanno vinto anche il David di Donatello come Miglior produttore per Miss Marx (di Susanna Nicchiarelli) nel 2021.
Birgit Oberkofler, Head Film Commission di Idm Alto Adige, pronuncia così la motivazione del premio alla carriera: “La dedizione, la passione, la competenza e la sensibilità che con cui Marta Donzelli e Gregorio Paonessa sviluppano le storie sono sorprendenti ed unico è il loro modo di supportare il lavoro di registi e registe. Dalla costituzione dell’Idm Film Commission fino ai nostri giorni hanno saputo comprendere il potenziale del territorio e hanno sostenuto la crescita professionale dei talenti locali, dando un fondamentale contributo alla crescita della positiva fama acquisita dall’Alto Adige come location cinematografica, sia a livello nazionale che internazionale.”
I due film scelti da Vivo film per il programma del BffbF sono: Nico, 1988 (2017) di Susanna Nicchiarelli, e Vergine giurata (2015) di Laura Bispuri.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma