Il regista di Oppenheimer Christopher Nolan riceverà un Cesar onorario, il più alto riconoscimento cinematografico francese, in occasione dei Premi César di quest’anno, ha dichiarato venerdì 19 gennaio la French Academy. L’accademia delle arti e delle tecniche cinematografiche e Canal+ hanno dichiarato che il regista britannico riceverà il tributo alla carriera in occasione della 49ª cerimonia dei César il 23 febbraio. Nolan sarà premiato in occasione della consegna dei massimi riconoscimenti cinematografici francesi a Parigi.
“Christopher Nolan è un regista maestro, capace di ridefinire i confini dell’eccellenza cinematografica e di trasportarci oltre i confini dello spazio e del tempo. Trascende il cinema per renderlo un’esperienza indimenticabile”.
Il successo di Nolan e degli incassi di Oppenheimer – il biopic del regista sul padre della bomba atomica – e l’ascesa del film durante la stagione dei premi, fino agli Oscar, hanno contribuito a creare un’annata di successo a Hollywood, con il ritorno dei cinefili ai multiplex locali, dopo la fine della pandemia.
Il dramma su J. Robert Oppenheimer, il cosiddetto padre della bomba nucleare, interpretato da Cillian Murphy, da lungo tempo collaboratore di Nolan, vede anche Emily Blunt nel ruolo di sua moglie e una serie di altre star come Robert Downey Jr, Florence Pugh, Matt Damon e Josh Hartnett a completare il resto del cast.
Oppenheimer ha incassato 952 milioni di dollari e, insieme al successo di Barbie di Greta Gerwig, ha alimentato le speranze per il successo dell’industria cinematografica mondiale dopo altre sfide come il doppio sciopero di Hollywood.
Oltre a Oppenheimer, la carriera di Nolan ha registrato successi al botteghino con film come Memento, Insomnia, la trilogia di The Dark Knight, The Prestige, Inception, Interstellar, Dunkirk e Tenet.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma