Una ricca programmazione di cinema italiano apre la stagione autunnale del prestigioso Academy Museum of Motion Pictures, da Ennio Morricone a Giuseppe Tornatore, grazie alla collaborazione – che si rinnova anche quest’anno – tra Cinecittà e l’Academy, l’istituzione cinematografica più rilevante al mondo.
Dichiara Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà: “L’omaggio che un’istituzione globale come l’Academy Museum rende al nostro cinema più recente non è solo un onore, ma attesta autorevolmente la vitalità della nostra produzione.
I film selezionati dall’Academy in New Italian Cinema sono opere di autori affermati, premiati nei principali festival. Cinecittà accompagna costantemente questi film all’estero. L’accoglienza dell’Academy Museum, e l’omaggio della retrospettiva dedicata al Maestro Ennio Morricone, sono per noi uno slancio a proseguire”.
Centrale nel programma sarà l’omaggio a Morricone, accompagnato dalla famiglia del compositore e da Giuseppe Tornatore, e avrà come momenti di punta la proiezione di Nuovo Cinema Paradiso il 1 ottobre, nella sezione Oscar Sundays, e di Ennio il 4 ottobre, a chiudere la sezione “New Italian Cinema/Nuovo Cinema Italiano”. Così lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore sul grande musicista vincitore di due Oscar (alla carriera e per The Hateful Eight) è idealmente connesso alla rassegna “Le Colonne Sonore di un Maestro del Cinema”, dedicata al genio del compositore.
Dichiara Giuseppe Tornatore: “Sono molto felice e onorato di partecipare a questa iniziativa di Cinecittà e dell’Academy nel tempio del cinema, per celebrare Ennio Morricone. Amico, complice, ineguagliabile compositore, autore delle musiche di tutti i miei film a partire da Nuovo Cinema Paradiso, che verrà proiettato il 1 ottobre in apertura della significativa rassegna di film da lui musicati, ai quali si aggiunge idealmente il mio documentario Ennio, tributo alla sua professionalità e alla sua umanità, reso possibile dalla lunga condivisione artistica, ma soprattutto dall’amicizia che ci ha legato”.
Il programma da Ennio Morricone a Pasolini
Dal 6 ottobre al 25 novembre, questa sezione offre una panoramica di molte partiture iconiche della poliedrica carriera del Maestro. Il primo appuntamento è con Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, seguito da C’era una volta il West dello stesso regista.
È poi la volta di La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, I basilischi di Lina Wertmüller, Teorema di Pier Paolo Pasolini, I pugni in tasca di Marco Bellocchio, Un bellissimo novembre di Mauro Bolognini, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Un tranquillo posto di campagna, entrambi di Elio Petri, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Two Mules For Sister Sara di Don Siegel, Novecento di Bernardo Bertolucci, Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Allosanfan di Paolo e Vittorio Taviani, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, per concludersi con C’era una volta in America di Sergio Leone.
Anche la sezione Oscar Sundays – che si apre proprio con Nuovo Cinema Paradiso, inizio della collaborazione tra Tornatore e Morricone – propone altri tre film, I giorni del Cielo di Terrence Malick, Gli Intoccabili di Brian De Palma e The Hateful Eight di Quentin Tarantino, tutti musicati da Ennio Morricone.
Ennio e il nuovo cinema italiano
Il Cinema Italiano, apprezzato negli Stati Uniti e premiato con più Oscar di qualunque altra cinematografia straniera, è anche al centro della sezione “New Italian Cinema/Nuovo Cinema Italiano”, che dal 6 settembre precede l’omaggio a Morricone, e vede protagonisti autori come Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Emma Dante, Laura Bispuri, Adele Tulli. Oltre a Giuseppe Tornatore per Ennio.
Sono nove i titoli degli ultimi cinque anni che saranno proposti, a partire dal remake di Luca Guadagnino del classico horror Suspiria. Gli altri film in rassegna sono: Lazzaro Felice, Martin Eden, Figlia mia, Notturno, Le sorelle Macaluso, Normal, Futura ed Ennio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma