Il pubblico europeo e i membri del parlamento europeo hanno votato Close del regista belga Lukas Dhont è il vincitore del Lux European Audience Film Award in una cerimonia tenutasi a Bruxelles.
Il film, coprodotto da Belgio, Francia e Paesi Bassi, racconta la storia di un’intensa amicizia tra due ragazzi di tredici anni, Leo e Remi. Quando la loro amicizia viene improvvisamente interrotta, Leo si avvicina a Sophie, la madre di Remi, cercando di capire cosa sia successo. Lukas Dhont, ritirando il premio insieme al suo coautore Angelo Tijssens, ha dichiarato: “Siamo al vostro fianco. Scopri chi siete. Vi pensiamo, siamo fiduciosi e orgogliosi di voi”.
Close e gli altri film selezionati
Gli altri quattro film selezionati per il premio sono stati Alcarràs della regista spagnola Carla Simón, Burning Days del regista turco Emin Alper, Will-o’-the-Wisp del regista portoghese João Pedro Rodrigues e Triangle of Sadness del regista svedese Ruben Östlund. I film nominati sono stati presentati in oltre 500 proiezioni in vari paesi dell’Unione Europea sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue.
Il film vincitore è stato scelto combinando un voto del pubblico e un voto degli eurodeputati, ciascuno ponderato al 50% ed è presentato dalla European Film Academy e dal parlamento europeo, in collaborazione con la commissione europea e Europa Cinemas. La piattaforma di premi ha ricevuto circa 45.000 valutazioni (recensioni su una scala che va da una a cinque stelle) dai telespettatori europei e 360 dagli eurodeputati.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma