Nel 2002, gli Academy Awards hanno premiato per la prima volta i film d’animazione con una vera e propria categoria Oscar. Il primo vincitore è stato Shrek della DreamWorks Animation. Prima di allora, si pensava che i film d’animazione fossero troppo pochi per creare una categoria a parte.
Fino a quel momento erano stati assegnati solo alcuni Oscar onorari a film rivoluzionari come l’ibrido animato/live-action Chi ha incastrato Roger Rabbit e il film animato al computer Toy Story.
Tuttavia, con la fondazione di DreamWorks – e l’espansione di altri studi, come le case di stop-motion Aardman e Laika, la società irlandese Cartoon Saloon e i dipartimenti di animazione di Sony e Netflix – è nata un’abbondanza di nuovi titoli animati in grado di competere con la produzione dei titani dei cartoni animati Disney e Pixar.
Sebbene questi due studi siano in testa alla classifica con il maggior numero di candidati e vincitori fin dal debutto della categoria (Pixar con undici vittorie, Disney Animation con quattro), è ancora molto raro che un film d’animazione trovi riconoscimento anche al di fuori della propria categoria. Quest’anno, invece, oltre a quello nella categoria miglior film di animazione, uno – o forse due! – contendenti animati potrebbero rivendicare un posto tra i 10 migliori film agli Oscar.
Tra successi di pubblico e possibili Oscar
Spider-Man: Across the Spider-Verse di Sony è il sequel del film d’animazione vincitore nel 2019, Spider-Man: Un nuovo universo, secondo film con un personaggio Marvel a vincere un Oscar. Il film del 2023 ha ottenuto il plauso della critica e un grande successo commerciale, con una valutazione del 97% su Rotten Tomatoes e un totale di incassi al botteghino globale pari a 690 milioni di dollari.
Al di là delle sue recensioni stellari, Across the Spider-Verse ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti, incluso un posizionamento nella lista AFI dei 10 migliori film dell’anno (insieme a contendenti live-action come Barbie, Killers of the Flower Moon e Oppenheimer).
Il ragazzo e l’airone di GKIDS potrebbe essere il maggiore rivale di Across the Spider-Verse in entrambe le categorie. Scritto e diretto dal maestro dell’anime Hayao Miyazaki, tre volte candidato all’Oscar e vincitore del premio per il miglior film d’animazione con La città incantata nel 2003, il film ha conquistato il botteghino nordamericano con il suo debutto da 12,8 milioni di dollari nel fine settimana del 9 dicembre.
Risultati, i suoi, che dimostrano la forza del marchio giapponese dello Studio Ghibli, così come la devozione dei fan di Miyazaki: il film ha riportato l’animatore 82enne fuori dalla pensione per quello che dice essere il suo ultimo film, e il pubblico lo ha accolto in massa. L’Academy detiene quindi l’ultima possibilità di celebrare l’autore con un altro Oscar, o con una nomination nella categoria miglior film, per farlo entrare nella storia.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma