Il festival del cinema di San Sebastian ha svelato il primo gruppo di titoli in concorso. Tra i selezionati, un mix eclettico di affermati beniamini del cinema d’essai – come Cristi Puiu, Joachim Lafosse, Robin Campillo -, ma anche molti talenti emergenti, tra cui Maria Alche, Benjamín Naishtat e l’esordiente americana Raven Jackson, il cui primo lungometraggio, All Dirt Roads Taste of Salt, concorrerà quest’anno alla Conchiglia d’oro di San Sebastian.
Prodotto da Barry Jenkins – regista di Moonlight –, All Dirt Roads Taste of Salt esplora la storia di una donna nera del Mississippi interpretata da Sheila Atim, la star di The Woman King.
I titoli in concorso
Anche un secondo titolo americano, la commedia Ex-Husbands del regista Noah Pritzker (Quitters), è parte della selezione di San Sebastian. Rosanna Arquette, Griffin Dunne, Miles Heizer, James Norton e Eisa Davis sono parte del cast, in una storia incentrata su un padre (Dunne) sopraffatto da una doppia crisi dovuta a un imminente divorzio e alla malattia (forse) mortale del padre.
Robin Campillo, noto soprattutto per il suo successo del 2017, 120 battiti al minuto, sarà presente al festival con L’Île rouge, una storia di formazione ambientata nel Madagascar del 1960-70. MMXX, del regista rumeno Puiu (La morte del signor Lazarescu), è un dramma corale incentrato su quattro personaggi: una terapista, suo fratello, suo marito e un ispettore di polizia, tutti ossessionati dai loro problemi personali.
Il regista belga Lafosse, il cui ultimo lungometraggio, Les intranquilles, è stato presentato in concorso a Cannes, proietterà al festival spagnolo Un silence, dramma familiare che punta ad esplorare il tema degli abusi.
Tra gli altri titoli, saranno a San Sebastian anche La práctica, l’ultima commedia argentina del regista Martín Rejtman (Dos disparos, Los guantes mágicos), – che segue un insegnante di yoga alla presa con sfide e situazioni sempre più assurde -, e Puan, uno sguardo satirico sulla società argentina e sull’ambiente universitario dell’Università di Buenos Aires, diretto da Maria Alche e Benjamín Naishtat.
I titoli spagnoli in programma saranno annunciati il 17 luglio. Il Festival del cinema di San Sebastian 2023 si svolgerà dal 22 al 30 settembre.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma