Il Festival di Film di Villa Medici torna per la sua terza edizione

La manifestazione si articolerà in tre sezioni: la competizione internazionale, con quindici film presentati in concorso, i focus, con masterclass e incontri e le serate del piazzale per proiezioni all’aperto.

Di THR ROMA

Il Villa Medici Film Festival torna dal 13 al 17 settembre 2023 per la sua terza edizione. La manifestazione metterà in evidenza quindici film presentati in concorso, di tutte le durate e di tutti i generi (documentario, fiction, saggio), realizzati nel periodo 2022-2023 da artisti e registi le cui opere si distinguono per la singolarità dell’intento o della forma. Le proiezioni del concorso si svolgeranno durante la giornata, alla presenza dei registi, nella sala Michel Piccoli e nel Grand Salon di Villa Medici.

La sezione focus presenta invece film di artisti fuori concorso, masterclass e incontri eccezionali. Esplorazioni cinematografiche singolari permetteranno di condividere momenti speciali con i membri della giuria, gli artisti e i registi.

Parallelamente alla competizione ufficiale dei film proiettati durante la giornata, il pubblico del festival si riunisce ogni sera sul piazzale, davanti alla facciata storica di Villa Medici, per proiezioni all’aperto di film recenti, anteprime, ma anche classici del cinema in versione restaurata.

La giuria

Quest’anno la giuria è composta da tre personalità del mondo del cinema e delle arti visive.

Alice Diop ha realizzato i suoi primi cortometraggi nei primi anni 2000. Ha filmato il quartiere dove è cresciuta e la periferia parigina. Nel 2022, il suo primo lungometraggio, Saint Omer, viene premiato con il Leone d’argento per il Gran premio della giuria e il premio per l’opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia, oltre che con il César 2023 per la migliore opera prima. Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar del 2023.

Cyprien Gaillard ha ricevuto numerosi premi come il Best Experimental Short Film Award del Melbourne International Film Festival (2016) e il Prix Marcel Duchamp (2010). Le sue opere, sotto forma di sculture, video, stampe, fotografie e interventi in spazi pubblici, hanno trovato spazio in numerose sedi, tra cui il MoMA di New York.

Chiara Parisi è una storica dell’arte italiana. È direttrice del Centre Pompidou-Metz dal dicembre 2019.
Dal 2004 al 2011 è stata direttrice del Centre international d’art et du paysage de l’île de Vassivière, poi ha diretto per cinque anni la Monnaie de Paris.

Alla fine della settimana del festival, durante la cerimonia di chiusura, la giuria assegna il premio Villa Medici per il miglior film e il premio della giuria per un film che ha attirato l’attenzione della giuria.

Potete consultare il programma completo qui: https://www.villamedici.it/festival-film-villa-medici-edizione-2023/