Jeff Bridges è stato nominato vincitore del premio Chaplin 2024 del Film at Lincoln Center. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a nomi del calibro di Alfred Hitchcock, Sidney Poitier, Barbara Streisand, Martin Scorsese, Meryl Streep, Spike Lee, Cate Blanchett e Viola Davis, che ha ricevuto il premio nel 2023. L’attore di Crazy Heart, vincitore di un Oscar, sarà omaggiato nel corso di un evento di gala che prevede la proiezione di alcuni esempi del suo lavoro e l’intervento di co-protagonisti, amici e colleghi, che si terrà al Lincoln Center il 29 aprile 2024.
Oltre a Crazy Heart, Bridges ha recitato ne L’ultimo spettacolo, I favolosi Baker, Fearless – Senza paura, Il grande Lebowski, Il grinta, Hell or High Water, I cancelli del cielo, Tron, Una calibro 20 per lo specialista, Starman e The Contender. Oltre ai suoi ruoli cinematografici, Bridges è stato anche protagonista della serie drammatica di FX The Old Man, rinnovata per una seconda stagione nel giugno 2022.
Nell’ottobre 2020 Bridges ha rivelato che gli era stato diagnosticato un linfoma, ma nel settembre 2021 ha comunicato che il cancro era in remissione. In un aggiornamento più recente, lo scorso maggio, mentre si preparava a girare la seconda stagione di The Old Man, Bridges ha dichiarato che la sua salute è in gran parte tornata e che un tumore di 15 centimetri per 15 nello stomaco si è notevolmente ridotto.
Le motivazioni del premio
“Jeff Bridges è uno degli attori più illustri e amati, il cui corpo di lavoro, l’impegno verso la sua arte e i risultati ottenuti nel corso della sua carriera dimostrano un contributo significativo all’arte cinematografica”, ha dichiarato in un comunicato il presidente del consiglio di amministrazione del Film at Lincoln Center, Dan Stern. Siamo onorati di consegnare il 49° Chaplin Award a Jeff Bridges e non vediamo l’ora di festeggiare con Jeff, la sua famiglia, i suoi colleghi, la comunità e i sostenitori del Film at Lincoln”.
Il presidente del Film at Lincoln Center, Lesli Klainberg, ha aggiunto: “Jeff Bridges è uno dei più grandi attori americani, un artista ed un’anima creativa che porta naturalmente compassione e profondità in ogni ruolo che interpreta. La sua umanità e la sua intelligenza sono alla base di personaggi iconici come Rooster Cogburn in Il grinta, Duane Jackson ne L’ultimo spettacolo e, naturalmente, l’iconico Jeffrey “The Dude” Lebowski in Il grande Lebowski. Il Premio Chaplin è destinato a riconoscere il lavoro di artisti che credono nel cinema e Film at Lincoln Center è lieto che Jeff Bridges riceva il 49° Premio Chaplin”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma