La Biennale di Venezia elogia i Golden Globes: “Vittoria meritata di Povere creature!”

La pellicola, che era stata premiata col Leone d'oro all'80. Mostra internazionale d'arte cinematografica 2023, ha conquistato il riconoscimento come miglior film commedia e migliore attrice protagonista (per Emma Stone) di una commedia nella serata del 7 gennaio

Di THR ROMA

La Biennale di Venezia si congratula vivamente con Yorgos Lanthimos, Emma Stone e la produzione di Povere creature! – film vincitore del Leone d’oro all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica 2023 per la conquista ieri sera, 7 gennaio 2024, alla cerimonia dei Golden Globes 2024 dei riconoscimenti per il miglior film commedia e la migliore attrice protagonista (Emma Stone) di una commedia.

Nella rosa delle candidature ai Golden Globes, cinque film erano stati presentati in prima mondiale a Venezia 80, con quattordici candidature complessive: Io capitano di Matteo Garrone, Maestro di Bradley Cooper, Priscilla di Sofia Coppola, La società della neve di J. A. Bayona, e Povere creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos.

La Biennale di Venezia si congratula anche con tutte le personalità e le produzioni nominate, in particolare con il film italiano Io capitano di Matteo Garrone, Leone d’argento per la migliore regia all’80. Mostra, e augura a tutti loro un grande “in bocca al lupo!” per il prosieguo della stagione dei premi.

Con Povere creature!, questo è il quarto anno consecutivo che un film della Mostra di Venezia vince ai Golden Globes il premio per il miglior film (commedia o drammatico), dopo Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh nel 2023, Il potere del cane (The Power of the Dog) di Jane Campion nel 2022 e Nomadland di Chloe Zhao nel 2021.

L’81esima Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, diretta ancora una volta da Alberto Barbera, si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

(Ansa)