L’11° Ajyal Film Festival di Doha, che avrebbe dovuto svolgersi dall’8 al 16 novembre, è stato cancellato a causa del conflitto tra Israele e Hamas. In un comunicato, il Doha Film Institute del Qatar ha dichiarato di essere “profondamente solidale con i nostri fratelli e sorelle palestinesi” e di aver deciso di non portare avanti i piani per l’evento di quest’anno.
“In questo momento siamo in lutto insieme alla comunità della nostra regione e siamo sconvolti dalla sconcertante perdita quotidiana di vite innocenti. Non è un momento per festeggiare, è un momento per un’azione mirata e intenzionale”, ha dichiarato l’Istituto.
Invece di organizzare il festival Ajyal, l’Istituto ha aggiunto che “esplorerà nuove strade per usare la piattaforma al fine di espandere la portata e il volume delle voci palestinesi in tutto il mondo”. Il festival Ajyal dell’istituzione culturale del Qatar, che ha stretti legami con i registi palestinesi e con altri in Medio Oriente, è l’ultimo evento nella regione ad essere stato cancellato a causa del conflitto tra Israele e Hamas.
Il 7 ottobre, i terroristi di Hamas hanno lanciato un attacco a sorpresa nel sud di Israele che ha causato la morte di circa 1400 civili, con 200 israeliani in ostaggio a Gaza. In risposta, Israele ha lanciato una guerra formale contro l’organizzazione Hamas a Gaza.
Il festival del Cinema del Cairo ha cancellato il suo prossimo evento dal 15 al 24 novembre a causa del conflitto in corso tra Israele e Hamas. Il Festival del Cinema di El Gouna, che avrebbe dovuto prendere il via il 13 ottobre, ha dichiarato che avrebbe posticipato la serata di apertura al 27 ottobre a causa dell’escalation di violenza nella regione.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma