Livorno dà il via alla 38esima edizione di Effetto Venezia, tra gli ospiti Matteo Garrone e Paolo Virzì

La manifestazione avrà come titolo speciale “Il cinema è la città” e si terrà dal 2 al 6 agosto. Oltre ai registi, presenti anche gli interpreti Carolina Crescentini, Giuliana De Sio e Ninetto Davoli

Di THR ROMA

Dal 2 al 6 agosto si terrà a Livorno la 38esima edizione di Effetto Venezia, che avrà per occasione il titolo speciale “Il cinema è la città”. Un appuntamento fatto di spettacoli musicali, teatrali e di strada, passando per le mostre e gli ospiti delle serate intervallate da talk e happening. Da tre anni Effetto Venezia è organizzato da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, che ha dato colore a una manifestazione dinamica e multidisciplinare nel suo affascinante quartiere da cui prende il nome, utilizzando linguaggi sempre diversi ma tenuti insieme dal cinema.

L’apertura cinematografica della manifestazione è segnata per il pomeriggio del 2 agosto e sarà affidata a uno dei più importanti registi italiani: Matteo Garrone. L’autore sarà tra i sei registi italiani in concorso alla 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Ma questo sarà solo il primo di una serie di ospiti illustri che arricchiranno l’arena estiva: si va dalle attrici Carolina Crescentini e Giuliana De Sio, insieme all’attore Ninetto Davoli. Ci saranno poi i registi Paolo Virzì, Francesco Bruni e Daniele Ciprì, fino alla costumista premio oscar Gabriella Pescucci e all’hair stylist designer internazionale Massimo Gattabrusi.

Nel cuore della kermesse, Piazza del Luogo Pio, non mancheranno eventi ricreativi e d’eccezione come il raduno nazionale delle DeLorean, la celeberrima automobile assemblata dal personaggio di Doc in Ritorno al futuro di Robert Zemekis, nonché il concerto intitolato Tarantino soundtracks dei Sinfonico Honolulu, creato appositamente per Effetto Venezia 2023 e dedicato alle colonne sonore del celebre regista americano. Infine l’omaggio a Maria Callas con Callas@100, organizzato in collaborazione con Mascagni festival.

Il carattere cinematografico di quest’anno di Effetto Venezia nasce dalla collaborazione con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, con cui l’amministrazione sta immaginando un futuro nuovamente attivo in questo settore e che si concretizzerà con progetti da realizzare insieme. Per questa edizione è stata messa in campo anche una relazione con la Mostra d’arte cinematografica di Venezia attraverso il suo direttore Alberto Barbera.

Scoprite il programma completo di Effetto Venezia.