Harmony Korine premiato a Locarno 76. “Un autore il cui tocco è inconfondibile in ogni sua manifestazione”

Il regista di Gummo e Spring Breakers, proiettati al festival, verrà premiato con il Pardo d'onore Manor. "Ha reinventato la nozione di maverick nel cinema statunitense"

A Locarno 76, Harmony Korine riceverà il Pardo d’onore Manor. Per questa edizione, il premio onorario alle grandi eccellenze del cinema assegnato dal festival svizzero andrà al regista statunitense autore di Trash Humpers e Beach Bum.

Korine è una figura chiave dello scenario cinematografico indipendente degli anni Novanta e nella sua vita ha sperimentato ed esplorato tantissimi linguaggi artistici. Dalla fotografia alla musica, collaborando sia con la scena commerciale che indie. Recentemente ha collaborato con Miley Cyrus per il singolo Handstand, contenuto nell’album Endless Summer Vacation.

Verrà premiato la sera dell’11 agosto in Piazza Grande durante la 76esima edizione del Locarno Film Festival e nel corso dell’evento saranno proiettate due sue pellicole: Gummo e Spring Breakers. Korine incontrerà anche il pubblico il 12 agosto, durante una conversazione pubblica al Forum@Spazio Cinema.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico di Locarno 76, commenta l’assegnazione del premio a Korine descrivendolo come un “cineasta imprendibile e inclassificabile. “Un autore il cui tocco è inconfondibile in ogni sua manifestazione”.

“Anarchico e insurrezionale – pericoloso e poetico nella sua divertita e colta radicalità – Korine ha reinventato la nozione di maverick nel cinema statunitense, senza mai smarrire il sorriso e il divertimento del fare. In occasione del decennale di un film culto chiave come Spring Breakers, offrire il Pardo d’onore a Korine significa celebrare le forme infinite del cinema”.

A ricevere un altro premio all’edizione 2023 del Locarno Film Festival sarà anche Marianne Slot, presenza di primo piano del cinema d’autore contemporaneo. La produttrice di Lars Von Trier e Lucrecia Martel riceverà il Raimondo Rezzonico Award la sera di sabato 5 agosto in Piazza Grande. La consegna del riconoscimento sarà accompagnata dalla proiezione di Woman at War di Benedikt Erlingsson. Domenica 6 agosto invece un incontro con il pubblico al Forum@Spazio Cinema.

Il Locarno Film Festival si svolgerà dal 2 al 12 agosto.