Sarà l’attore svedese Stellan Skarsgård, tra i volti più popolari del cinema contemporaneo, a ricevere il Leopard Club Award al 76esimo Locarno Film Festival (2-12 agosto).
La premiazione si svolgerà nella serata di venerdì 4 agosto in Piazza Grande e sarà seguita, sabato 5 agosto, da una conversazione con il pubblico al Forum @Spazio Cinema. Il 3 agosto verrà invece proiettato God afton, herr Wallenberg (Good evening, Mr. Wallenberg, 1990) di Kjell Grede.
Stellan Skarsgård e Gustaf Skarsgård (Vikings, Westworld e prossimamente Oppenheimer di Christopher Nolan), saranno a Locarno per presentare il film di cui sono protagonisti, What Remains, selezionato in Fuori concorso, con il regista Ran Huang e la co-sceneggiatrice Megan Everett-Skarsgård.
La carriera di Stellan Skarsgård
Stellan Skarsgård si è affermato come uno degli interpreti chiave del cinema contemporaneo.
Merito del suo lavoro nel cinema europeo, lavorando con registi come Lars von Trier – assieme hanno girato cinque film, tra cui Le onde del destino (1996), che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes – e Hans Petter Moland – con cui ha collaborato in altrettanti film, come Kraftidioten (In Order of Disappearance, 2014). Nonché alla carriera nei blockbuster hollywoodiani come la saga I Pirati dei Caraibi (2006 – 2007), i film di Mamma Mia! (2008-2018), Thor (2011-2013) e Avengers (2012-2015) della Marvel, fino ai più recenti Dune di Denis Villeneuve, la cui seconda parte uscirà in Italia il 3 novembre.
Attivo anche in televisione, nel 2019 ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista nella miniserie HBO Chernobyl. Di recente ha recitato in Andor (2022), lo spin off di Star Wars di Tony Gilroy per Disney+, di cui ha da poco terminato le riprese della seconda stagione.
Il riconoscimento a Locarno
Al Locarno Film Festival, l’attore riceverà il Leopard Club Award 2023, il premio che prende il nome dall’associazione ufficiale a sostegno della manifestazione.
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival ha dichiarato che “Stellan Skarsgård appartiene alla tradizione degli attori europei che si sono distinti a cavallo fra cinema d’autore e Hollywood. Dotato di un potentissimo carisma scenico, ha saputo rendere indimenticabile ogni ruolo nel quale è apparso”.
E aggiunge: “È capace di reinventare la sua figura a seconda delle esigenze del regista e del copione, ha saputo iniettare la sua personalità in film estremamente diversi fra di loro”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma