Locarno Film Festival: nasce l’Industry Advisory Board, per consolidare il ruolo del cinema d’autore

L'organo consultivo entra in funzione già nella preparazione della prossima edizione, la 77ª, che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024. Sarà formato da otto esperti del settore e presieduto da Nadia Dresti, già membro del Cda

Di THR ROMA

In risposta ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel panorama del cinema indipendente, il Locarno Film Festival ha deciso di istituire l’Industry Advisory Board. Un organo consultivo composto da figure chiave dell’industria cinematografica, con l’obiettivo di garantire e consolidare la sua posizione di rilievo internazionale per il cinema d’autore.

Con questa decisione il festival dimostra quindi il suo impegno nell’affrontare le sfide globali, attingendo all’esperienza professionale dei suoi membri per sviluppare le sue relazioni con i diversi settori dell’industria.

Advisory Board: il contesto da cui nasce

In anni recenti, l’industria cinematografica globale è stata costretta ad adattarsi a cambiamenti considerevoli per quanto riguarda le condizioni materiali e le strategie di distribuzione su cui si fonda. Nella piena consapevolezza che il mondo del cinema si trova a un punto di svolta, il festival ha deciso di creare un organo consultivo per esplorare nuovi modi per entrare in contatto con altri settori dell’industria mondiale.

Responsabile dell’Industry Advisory Board sarà Nadia Dresti, già direttrice marketing per la Svizzera per la 20th Century Fox, la cui relazione con il Locarno Film Festival risale alla fondazione nel 2000 di Locarno Pro, un punto di riferimento per i professionisti dell’industria. Dal 2022 siede inoltre nel consiglio di amministrazione del festival. Con lei lavoreranno altri sette membri.

Sul suo nuovo ruolo nell’Advisory Board, Dresti afferma: “Considerando il panorama audiovisivo in continua evoluzione, sono felice che il Locarno Film Festival abbia deciso di avviare una conversazione continua con i professionisti del settore, i quali potranno supportare il consiglio di amministrazione su questioni che riguardano il futuro del festival. Insieme affronteremo temi rilevanti con l’obiettivo di fornire preziose indicazioni sul settore”.

Gli altri membri dell’Advisory Board

I diversi membri dell’Industry Advisory Board rappresentano la molteplicità del cinema indipendente: Ted Hope, produttore, Edna Epelbaum, amministrative delegata della catena di cinema svizzeri Unic e presidente dell’Associazione Svizzera del Cinema, Bobby Allen, senior vice president of content di Mubi e Marion Klotz, responsabile della Locarno Industry Academy International.

Anche Beki Probst, fondatrice dell’European film market di Berlino e attualmente uno dei quattro consulenti della Berlinale, Emmanuel Cuénod, già direttore del Festival internazionale del film di Ginevra e attuale responsabile del Digital creation hub svizzero e infine Gerardo Michelin, Fondatore di LatAm cinema, il principale portale d’informazione per i professionisti del cinema latinoamericano.

La 77ª edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2024.