Locarno Film Festival, Yannick di Quentin Dupieux vince il premio Europa Cinemas Label

Per la giuria il film di Quentin Dupieux "ha una trama originale, che mette in discussione le élite ma anche l'intoccabilità dell'arte. È ben scritta, intelligente e divertente. E ha grandi potenzialità per il pubblico europeo"

Di THR ROMA

Il francese Yannick, di Quentin Dupieux, vince il Label Europa Cinemas come miglior film europeo al 76° Festival di Locarno: ad annunciarlo è stata oggi la giuria composta da quattro esercenti dell’Europa Cinemas Network, che sosterrà il film nella promozione e attraverso incentivi che permetteranno agli esercenti di prolungarne la permanenza in sala.

Per la giuria “tra i film europei del concorso internazionale e del concorso cineasti del presente si sono distinti un paio di film, ma abbiamo deciso di assegnare il Label alla pellicola con il maggior potenziale per il pubblico. Questa commedia ha una trama originale, che mette in discussione le élite, ma anche l’intoccabilità dell’arte. È ben scritta, intelligente e divertente. L’interpretazione dell’attore principale è eccezionale e tiene sul filo del rasoio, spingendo il pubblico a interrogarsi su chi tenga le redini di questo gioco di potere. Siamo felici di assegnare il Label Europa Cinemas a Yannick di Quentin Dupieux”.

Venduto a livello internazionale da Kinology, Yannick è prodotto da Atelier de Production (Francia) e Chi-Fou-Mi Productions (Francia). Nel cast Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin e Sébastien Chassagne. La sceneggiatura, la regia e il montaggio sono di Quentin Dupieux. La direzione artistica è di Joan Le Boru, la scenografia di Bruno Hadjadj, i costumi di Elfie Carlier e il suono di Guillaume Le Braz e Alexis Place.

Nato a Parigi nel 1974, Quentin Dupieux ha scoperto il cinema all’età di 18 anni. Con il nome di Mr. Oizo ha pubblicato il brano Flat Beat e album come Analog Worms Attack, Moustache (Half a Scissor) e Lambs Anger. Nel 2007 Dupieux ha diretto, girato, montato e composto la musica del suo primo lungometraggio, Steak. Ha poi diretto l’horror Rubber (2010) e la commedia Wrong, seguita da Wrong Cops (2012), Reality (2014), Keep an eye out (2018) con Benoît Poelvoorde e Grégoire Ludig, Deerskin (2019) con Jean Dujardin e Adèle Haenel, Mandibles (2020), con Grégoire Ludig e David Marsais, Incredible but true, selezionato alla Berlinale 2022, e Smoking Causes Coughing, presentato nella sezione Midnight Screening al Festival di Cannes 2022.

La giuria del Label Europa Cinemas di Locarno quest’anno era composta da Frédéric Cornet (Cinema Galeries, Bruxelles, Belgio), Arvid Liedtke (Yorck Kinogruppe, Berlino, Germania), Franco Savelli (Cinemaincentro, Faenza, Italia) e Miranda van Gelder (Hoogt on Tour, Utrecht, Paesi Bassi).