Nastri d’argento: C’è ancora domani è il film dell’anno. “Un riflettore acceso sui diritti delle donne”

Paola Cortellesi sarà premiata insieme agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda e al cast composto da Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni

Di THR ROMA

C’è ancora domani di Paola Cortellesi riceve uno speciale riconoscimento collettivo che andrà all’intera squadra artistica e tecnica del film che ha conquistato il pubblico, diventando il maggiore successo dell’anno in Italia.

La notizia dà ufficialmente il via alle iniziative dei Nastri d’Argento 2024 che si inaugurano a gennaio con i premi per i documentari e successivamente per i cortometraggi, concludendosi a giugno con la consegna dei Nastri d’Argento per il cinema anticipati dalla quarta edizione dedicata alle grandi serie.

La motivazione del premio a C’è ancora domani

“Anticipare questa decisione è il modo migliore per esprimere i nostri auguri al cinema italiano” spiega la presidente Laura Delli Colli a nome del direttivo nazionale. E si legge nella motivazione del Nastro dell’anno: “L’esordio di Paola Cortellesi dietro la macchina da presa, oltre i titoli che saranno votati a maggio, ha già dimostrato di meritare una particolare sottolineatura di eccellenza con un riconoscimento che premia – oltre il clamoroso risultato degli incassi – l’originalità e il valore di un film che continua a far parlare un paese. C’è ancora domani ha dimostrato fin dal debutto una vera e propria svolta non solo nel rapporto col pubblico, ma anche nella capacità di leggere nella storia di una donna di ieri temi che toccano un nervo scoperto nella società e nella tragica quotidianità di un tempo che per le donne non sembra aver cancellato violenza di genere né discriminazione”.

Il Nastro dell’anno, come tradizione, andrà alla regista, anche co-autrice del soggetto e della sceneggiatura e protagonista del film. Con Paola Cortellesi Nastri d’Argento al cast dei protagonisti – con Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni – ai co-sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda, ai produttori Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa. E come ogni anno, nella serata dei Nastri d’Argento sarà premiata anche la creatività dell’intera squadra di talento che ha lavorato, nel segno della qualità, per un grande risultato collettivo.

I ringraziamenti di Paola Cortellesi

“Sono felice che il Nastro d’Argento per il “Film dell’anno” sia stato assegnato a C’è ancora domani – sottolinea Paola Cortellesi – ringrazio la presidente Laura Delli Colli e il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani per questo prestigioso riconoscimento che, oltre a me, celebra tutta la squadra artistica e tecnica e riconosce il valore di ogni singolo contributo. Un Nastro che dedico a tutte le persone che mi hanno dato fiducia sin dal primo giorno e che hanno lavorato al mio fianco con passione e gentilezza”.

C’è ancora domani è un film di e con Paola Cortellesi, una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky, in collaborazione con Sky, in collaborazione con Netflix, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa. Nel cast artistico e tecnico Davide Leone per la fotografia, Valentina Mariani al montaggio, Lele Marchitelli autore delle musiche originali, Paola Comencini per la scenografia, Fiorella Cicolini per l’arredamento, Alberto Moretti per i costumi, Filippo Porcari e Federica Ripani per il suono in presa diretta. Casting Laura Muccino e Sara Casani. Nel cast anche Francesco Centorame, Lele Vannoli, Paola Tiziana Cruciani, Yonv Joseph, Alessia Barela. E anche se le categorie non sono comprese tra le professionalità previste dal voto dei Nastri d’Argento, si ricordano il trucco di Ermanno Spera e l’hair styling di Teresa Di Serio.