Nuovo Cinema Paradiso: a Los Angeles è sold out la versione restaurata da Cinecittà

Dal 6 ottobre al 25 novembre arriverà la rassegna de Le Colonne Sonore di un Maestro del Cinema, che porterà all'Academy Museum alcune delle partiture più celebri di Ennio Morricone

Di THR ROMA

Una grande sala gremita di oltre mille posti a Los Angeles, nel prestigioso Academy Museum of Motion Pictures, disegnato da Renzo Piano, ha accolto con standing ovation la proiezione del capolavoro del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso nella sua versione restaurata da Cinecittà.

Il film, proiettato alla presenza del regista, di Giovanni e Marco Morricone, i figli dell’autore delle musiche Ennio Morricone, della presidentessa di Cinecittà Chiara Sbarigia e dell’amministratore delegato Nicola Maccanico, rappresenta l’evento culmine di oltre due mesi di programmazione di Cinema Italiano organizzati da Cinecittà in collaborazione con l’Academy, l’istituzione cinematografica più rilevante al mondo.

L’omaggio a Ennio Morricone si è idealmente aperto nel segno della grande amicizia tra il Maestro e Tornatore, con Nuovo Cinema Paradiso e con l’attesa proiezione, il 4 di ottobre, di Ennio, il magnifico documentario di Tornatore sul grande musicista. Quasi un’anticipazione della rassegna dedicata al genio del compositore dal titolo “Le Colonne Sonore di un Maestro del Cinema”.

Un tributo a Ennio Morricone

Dal 6 ottobre al 25 novembre questa sezione offrirà una panoramica di molte partiture iconiche della poliedrica carriera del Maestro vincitore di due Oscar (alla Carriera e per The Hateful Eight). Il primo appuntamento è con Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, seguito da C’era una volta il West dello stesso regista.

È poi la volta di La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, I basilischi di Lina Wertmüller, Teorema di Pier Paolo Pasolini, I pugni in tasca di Marco Bellocchio, Un bellissimo novembre di Mauro Bolognini, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Un tranquillo posto di campagna, entrambi di Elio Petri, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Two Mules For Sister Sara di Don Siegel, Novecento di Bernardo Bertolucci, Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Allosanfan di Paolo e Vittorio Taviani, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, per concludersi con C’era una volta in America di Sergio Leone.

Anche nella sezione Oscar Sundays – che si è aperta proprio con Nuovo Cinema Paradiso, inizio della collaborazione tra Tornatore e Morricone –tre film musicati da Ennio Morricone: I giorni del Cielo di Terrence Malick, Gli Intoccabili di Brian De Palma e The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

L’omaggio a Morricone inizia dopo un mese di affollate proiezioni del “New Italian Cinema/Nuovo Cinema Italiano”,  a dimostrazione che il cinema italiano, premiato con più Oscar di qualunque altra cinematografia straniera, è molto apprezzato negli Stati Uniti. Dal 6 settembre il pubblico ha gremito le sale dell’Academy Museum per vedere i film di Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Emma Dante, Laura Bispuri, Adele Tulli (Notturno, Martin Eden, Suspiria, Lazzaro Felice, Futura, Le sorelle Macaluso, Figlia mia, Normal).