L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato venerdì 15 settembre i vincitori della 50ª edizione degli Student Academy Awards. I quattordici vincitori degli Oscar 2023 sono stati scelti tra un totale di 2.443 candidature provenienti da 720 college e università di tutto il mondo.
I vincitori dei premi studenteschi potranno concorrere ai successivi Oscar nelle categorie ufficiali (dall’animazione ai documentari, fino alla fiction). I vincitori degli scorsi Student Academy Award hanno ricevuto 67 nomination agli Oscar e hanno vinto 12 premi in totale. Tra loro figurano Spike Lee, Pete Docter, Patricia Cardoso, Robert Zemeckis e Patricia Riggen.
Leo Behrens, dell’American Film Institute, ha vinto il premio Alternative/Experimental per il suo film Skin. Tre gruppi di studenti hanno ricevuto trofei per l’animazione: Gabriel Augerai, Romain Augier e Yannick Jacquin della francese École des Nouvelles Images per Boom; César Luton, Achille Pasquier e Clémence Bailly della francese MoPA 3D Animation School per Diplomatie de l’Éclipse; e Lisa Kenney della britannica National Film and Television School per Mum’s Spaghetti.
Lyuwei Chen, della New York University, ha ricevuto un premio per il suo documentario Duet, così come Jean Chapiro della Columbia University e Giorgio Ghiotto della NYU, rispettivamente per i loro documentari Hasta Encontrarlos (Fino a quando non li troveremo) e Wings of Dust.
Gli Student Academy Awards per la migliore narrazione sono andati a: Mark Gerstorfer della Filmakademie Wien in Austria per Invisible Border; Iain Aigin Stronach Forbes della Den Norske Filmskolen in Norvegia per Revisited; e Tamara Denić della Hamburg Media School in Germania per Istina (Verità). I giovani registi parteciperanno tutti a una cerimonia a loro dedicata il 24 ottobre presso il Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma