Nel suo profilo di Time per la lista annuale delle donne dell’anno della rivista, pubblicata mercoledì 21 febbraio, Greta Gerwig ha rotto il silenzio sulla sua sorprendente “bocciatura” agli Oscar di Barbie nella categoria miglior regia, così come sull’omissione di Robbie dalla categoria miglior attrice.
“Ovviamente avrei preferito vederla candidata”, ha affermato Gerwig. “Ma sono felice che siamo tutti insieme”. La regista ha sottolineato che, anche se lei e Robbie non hanno ottenuto candidature individuali, Barbie è in lizza per otto Oscar, tra cui miglior sceneggiatura adattata e miglior film. “La mamma di un’amica mi ha detto: ‘Non posso credere che tu non sia stata candidata’”, ha ricordato la regista. “Ho risposto: ‘Ma sono stata candidata’”.
All’inizio del mese, Robbie ha commentato lo snobismo subito da Barbie agli Oscar parlando con il Los Angeles Times, condividendo una risposta simile a quella di Gerwig. “Come produttrice e attrice, mi sarebbe piaciuto vedere Greta candidata alla regia? Certo”, ha dichiarato. “È diventata la prima regista ad avere i suoi primi tre lavori da autrice nominati per il miglior film, il che è un fatto storico. Ha decifrato il linguaggio del film come solo lei poteva fare. È una visione così singolare e Greta ha portato tanta umanità, creatività, ispirazione, magia e gioia a Barbie. Ed è grazie a lei che abbiamo ricevuto tutti questi consensi”.
Le reazioni del cast di Barbie
Anche se Barbie è diventato il film più importante del 2023, entrando nella storia come la pellicola di maggior incasso realizzato da una donna, gli Academy Awards non hanno riconosciuto Gerwig nella categoria della miglior regia. Margot Robbie, che ha interpretato Barbie, non ha ricevuto una nomination come miglior attrice, mentre il suo co-protagonista Ryan Gosling è stato invece nominato nella categoria miglior attore non protagonista.
Sebbene America Ferrera sia stata inclusa nelle nomination per la migliore attrice non protagonista, molti fan di Barbie – da Michelle Yeoh a Hillary Clinton – hanno criticato l’esclusione apparentemente sessista.
Quando sono state annunciate le nomination agli Oscar, Gosling si è schierato al fianco di Gerwig e Robbie, dichiarando: “Non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente responsabili di questo film che ha fatto la storia e che è stato celebrato in tutto il mondo. Senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio non sarebbe possibile ottenere alcun riconoscimento per tutti coloro che hanno partecipato al film. Dire che sono deluso che non siano state nominate nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma