Oscar 2024, Matteo Garrone esulta: “Siamo felici che l’avventura continui”

"La speranza è che il film, e la storia di Seydou, vengano visti": la reazione del regista alla notizia della nomination di Io capitano nella categoria dei migliori film internazionali. Il ministro Sangiuliano: "Un film straordinario, orgoglio per l'Italia"

Di THR ROMA

”È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo”. È il commento a caldo di Matteo Garrone alla nomination per gli Oscar nella cinquina del miglior film internazionale per Io Capitano.

Il film di Garrone si contenderà la statuetta con La società della neve di J.A. Bayona (Spagna), La zona di interesse di Jonathan Glazer (Regno Unit0), Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), The Teacher’s Lounge (Das Leherzimmer) di İlker Çatak (Germania).

Sulla candidatura di Io capitano è intervenuto anche il ministro alla cultura Gennaro Sangiuliano.  “E’ un grande riconoscimento per il film di Garrone e per tutto il cinema italiano”, afferma Sangiuliano, secondo il quale “Io Capitano è un film straordinario che racconta una storia di coraggio e dignità. Sono orgoglioso che sia stato apprezzato dalla Academy dopo il prestigioso riconoscimento del Leone d’Argento per la regia all’ultima edizione del festival di Venezia”.

Presentato in concorso all’80ª edizione della Mostra di Venezia e vincitore del Leone d’argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, Io capitano è stato inoltre candidato anche come miglior film straniero ai Golden Globes 2024.

Una scena di Io capitano di Matteo Garrone

Una scena di Io capitano di Matteo Garrone

La pellicola, interpretata da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è il racconto di un’odissea contemporanea che segue i passi di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l’Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa. Il film è scritto da Garrone insieme a Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri.

Sull’onda della nomination agli Oscar, la pellicola tornerà anche in sala: “Siamo felici di festeggiare la nomination all’Oscar di Io Capitano con una nuova uscita nei seguenti cinema italiani a partire dal prossimo giovedì 25 gennaio: Roma Eden, Eurcine, Giulio Cesare, 4 Fontane. Milano Anteo; Bologna Odeon; Firenze Flora; Torino Massimo”. Lo annuncia Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution.

Non solo: Io capitano approda anche in prima tv in versione originale con sottotitoli lunedì 29 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su Now è disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.

(Ansa)