Il ministero della cultura francese ha presentato venerdì 11 agosto il nuovo comitato che sceglierà i propri film da candidare agli Oscar per la categoria miglior film internazionale.
Il comitato, reso noto dal ministro della cultura francese Rima Abdul Malak, include il produttore premio Oscar, ex dirigente della Lionsgate e boss della Summit Patrick Wachsberger (Coda), il compositore due volte premio Oscar Alexandre Desplat (La forma dell’acqua) e i registi Olivier Assayas (Personal Shopper) e Mounia Meddour (Papicha). Per quanto riguarda l’industria cinematografica, Tanja Meissner, responsabile delle vendite e delle acquisizioni di Memento Films International, e Sabine Chemaly di Europa International potranno votare su quali film francesi presentare all’Academy statunitense.
La Francia ha rivisto il suo processo di candidatura dopo una lunghissima assenza di Oscar per Le Grand Nation. Delle ultime 10 candidature francesi agli Oscar internazionali, solo quattro sono entrate nella rosa dei candidati e solo due – Mustang di Deniz Gamze Ergüven nel 2015 e Les Misérables di Ladj Ly nel 2019 – hanno ricevuto una nomination agli Oscar. Nessuno dei due ha vinto.
La Francia non vince l’Oscar per il miglior film internazionale da Indochine di Régis Wargnier nel 1993.
I critici del vecchio processo di nomination sostenevano che fosse troppo orientato verso i film francesi presentati in anteprima al festival di Cannes. La decisione del 2021 di anteporre il controverso e divisivo Titane di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’Oro, a Happening di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro a Venezia, che secondo molti avrebbe avuto maggiori possibilità agli Oscar, è stata la causa scatenante del cambiamento del sistema.
Il comitato di nomination, composto da sette membri, sarà affiancato da due osservatori senza diritto di voto: Il presidente del consiglio del cinema francese, il CNC, e il presidente dell’ente di promozione cinematografica internazionale Unifrance. Il 13 settembre, il comitato selezionerà una rosa di 3/5 candidati. Il 21 settembre incontrerà i produttori e le società di distribuzione e, se necessario, parlerà con i responsabili della diffusione negli Stati Uniti di ciascun film, prima di prendere la decisione finale.
Le candidature nazionali devono essere presentate all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences entro il 2 ottobre. L’Academy annuncerà i film della rosa degli Oscar 2024 il 21 dicembre. Le cinque candidature per il miglior film internazionale saranno annunciate il 23 gennaio 2024. La 95ª edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma