Sta tornando la stagione degli Oscar, e l’esperto delle premiazioni di The Hollywood Reporter Tyler Coates ha stilato una lista di 30 pellicole che si contenderanno la statuetta al miglior film. Da Anatomia di una caduta fino a Dream Scenario, passando per Air e Povere Creature!. In questo elenco ci sono i grandi successi al botteghino, ma anche i film adorati dalla critica e dal pubblico dei festival, come American Fiction, che ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival.
Tyler Coates è l’Awards Editor di The Hollywood Reporter. Copre le premiazioni degli Emmy e degli Oscar dal 2019.
Air
Amazon
Ben Affleck dirige questa storia aziendale che va dietro le quinte della partnership tra Nike e Michael Jordan, in cui l’azienda produttrice di scarpe ha scommesso in modo massiccio sull’allora esordiente giocatore di basket per creare la linea di scarpe Air Jordan, ormai divenuta un’icona. Matt Damon interpreta Sonny Vaccaro, il dirigente della Nike che tenta di convincere l’atleta emergente a firmare un contratto importante, mentre Viola Davis offre un’ottima interpretazione della madre di Jordan, Deloris Jordan.
Estranei
Searchlight
Il dramma metafisico di Andrew Haigh, tratto dal romanzo Estranei di Taichi Yamada del 1987, vede protagonista Andrew Scott nei panni di uno sceneggiatore londinese che inizia una relazione con un misterioso vicino di casa interpretato da Paul Mescal. Mentre cerca a fatica di scrivere un film ispirato ai suoi genitori defunti, viene attirato nella sua casa d’infanzia, per poi scoprire che sua madre e suo padre (Claire Foy e Jamie Bell) vivono ancora lì, come se non fossero morti in un incidente d’auto 30 anni prima.
American Fiction
Orion
Lo sceneggiatore Cord Jefferson (Watchmen), vincitore di un Emmy, debutta alla regia con questo adattamento di Cancellazione di Percival Everett. Jeffrey Wright guida un cast impressionante (che comprende Erika Alexander, Sterling K. Brown, Issa Rae e Tracee Ellis Ross) nei panni di un romanziere alle prese con la sua carriera in stallo e con la gelosia professionale, ma anche con la sua famiglia disfunzionale. Questa commedia dark ha ottenuto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival di quest’anno.
Anatomia di una caduta
Neon
Sandra Hüller è la protagonista di questo legal thriller, nel ruolo di una donna accusata di aver spinto il marito giù dalla finestra della loro mansarda. Il film della regista Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro, abbraccia l’ambiguità: il matrimonio della coppia è al centro del processo per omicidio della moglie, mentre il figlio lotta con le proprie questioni morali e porta il peso della morte del padre e della possibile colpa della madre.
Asteroid City
Focus Features
L’ultimo film di Wes Anderson è di nuovo una gioia per gli occhi dal punto di vista stilistico, con un cast impressionante composto dai suoi attori di fiducia (tra cui Jason Schwartzman, Liev Schreiber, Tilda Swinton e Jeffrey Wright), a cui si aggiungono alcuni nuovi arrivati nella scuderia del regista (Scarlett Johansson e Tom Hanks), per questa commedia su una piccola città del deserto che viene visitata da una presenza extraterrestre a metà degli anni Cinquanta.
Barbie
Warner Bros.
La tre volte candidata all’Oscar Greta Gerwig ha diretto questo film campione d’incassi – che ha portato a casa più di un miliardo di dollari in tutto il mondo – con protagonista la produttrice Margot Robbie nei panni dell’omonima bambola, che attraversa una crisi esistenziale quando i confini tra Barbie Land e il mondo reale si infrangono. Il ruolo di Ken, con cui Ryan Gosling ruba la scena, potrebbe portare all’attore la terza nomination della sua carriera.
The Bikeriders
20th Century Studios
Jodie Comer e Austin Butler sono i protagonisti di questo film drammatico del regista Jeff Nichols, ispirato al libro del 1967 del fotografo Danny Lyon su un club di motociclisti di Chicago. Tom Hardy è il co-protagonista nel ruolo del leader del club, che fatica a mantenere il controllo sui suoi membri mentre il gruppo diventa sempre più popolare e abbraccia uno stile violento e fuorilegge durante l’ascesa della controcultura americana degli anni Sessanta.
Il colore viola
Warner Bros.
Oprah Winfrey – che ha ottenuto una nomination all’Oscar per il suo ruolo di supporto nell’adattamento del 1985 di Steven Spielberg del romanzo di Alice Walker, vincitore del Premio Pulitzer – è produttrice di questo adattamento musical che vede Fantasia Barrino (che ha debuttato a Broadway ne Il colore viola) nel ruolo principale di Celie, una giovane donna nera che cresce nel Sud rurale degli Stati Uniti.
Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?
A24
Nicolas Cage è il protagonista del film fantasy dello sceneggiatore e regista Kristoffer Borgli, interpretando uno sfortunato professore universitario la cui vita sprofonda nel caos quando un fenomeno globale lo vede apparire nei sogni degli altri. Quella che inizia come una commedia stravagante si trasforma in una cupa satira sociale quando la presenza onirica del professore diventa violenta e terrificante.
Dumb Money
Sony
Il regista di Tonya, Craig Gillespie, dirige questo film sulle persone comuni che hanno minacciato il potere di Wall Street durante lo short squeeze di GameStop (la catena di rivendita di videogiochi che ha visto il valore delle proprie azioni impennarsi dopo alcune discussioni sul social network Reddit, ndr) avvenuto a gennaio 2021.
Paul Dano è il protagonista del film nel ruolo dello YouTuber che scatena una rivoluzione in borsa, mentre America Ferrera, Shailene Woodley, Pete Davidson, Nick Offerman, Seth Rogen, Anthony Ramos e Sebastian Stan completano il cast stellare.
Fair Play
Netflix
Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich sono i protagonisti del thriller psicologico (acclamato al Sundance) della sceneggiatrice e regista Chloe Domont, nei panni di una giovane coppia che tiene nascosta la propria relazione ai colleghi dell’hedge fund dove lavorano. Ma quando Emily (Dynevor) viene preferita a Luke (Ehrenreich) per una promozione, il loro rapporto precipita, minacciando sia la loro vita lavorativa che quella personale.
Ferrari
Neon
Il due volte candidato all’Oscar Adam Driver è il protagonista di questo emozionante film biografico nel ruolo di Enzo Ferrari, il fondatore della casa automobilistica sportiva che affronta difficoltà personali e professionali mentre partecipa con la sua squadra alla Mille Miglia del 1957.
L’attrice premio Oscar Penélope Cruz è la co-protagonista del dramma di Michael Mann, nel ruolo di Laura, ex-moglie e socia in affari di Ferrari, i cui timori per la successione dell’azienda – con un’amante (Shailene Woodley) e un figlio in ballo – la scuotono nel profondo.
The Holdovers – Lezioni di vita
Focus Features
Il regista Alexander Payne ritrova la star di Sideways – In viaggio con Jack Paul Giamatti per questa commedia ambientata nel 1970, che racconta di un insegnante bisbetico di una scuola privata del New England, incaricato di sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa dalle loro famiglie durante le vacanze di Natale. L’esordiente Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph completano il cast di questo nostalgico film.
The Iron Claw
A24
Lo sceneggiatore e regista Sean Durkin dirige questo dramma sui fratelli Von Erich, una famiglia di wrestler professionisti in cerca di fama e fortuna – e che vive tragedie e trionfi – negli anni Ottanta, mentre vive all’ombra del padre nonché allenatore. Zac Efron, Jeremy Allen White e Harris Dickinson interpretano i giovani Von Erich, mentre Holt McCallany veste i panni dell’opprimente patriarca della famiglia.
Killers of the Flower Moon
Apple/Paramount
L’ultima epopea di Martin Scorsese, della durata di oltre tre ore, tratta dall’acclamato libro di David Grann, è in parte un western, in parte una storia d’amore e in parte un film di gangster che analizza il “Regno del Terrore”, in cui i membri della ricca tribù Osage furono sistematicamente uccisi affinché i loro vicini bianchi potessero prendere il controllo dei loro diritti sul petrolio.
Leonardo DiCaprio e Robert De Niro tornano a lavorare con il regista, dividendo lo schermo con l’esordiente Lily Gladstone, colonna portante del film.
Maestro
Netflix
Bradley Cooper interpreta del direttore d’orchestra Leonard Bernstein nella sua ultima fatica da regista, che ripercorre la carriera del compositore attraverso gli occhi della moglie attrice, Felicia Montealegre (Carey Mulligan).
Anche se Cooper interpreta il ruolo principale, è Mulligan ad avere la parte migliore – e il materiale più succoso su cui lavorare – in quanto il film si concentra sul matrimonio a volte difficile tra la coppia di artisti, uno gay e l’altra consapevole ma scontenta.
May December
Netflix
Il regista Todd Haynes e la star Julianne Moore segnano la loro quinta collaborazione con questo inquietante melodramma su un’attrice (Natalie Portman) che intraprende un viaggio di ricerca per prepararsi a interpretare una donna (Moore) che ha sconvolto la sua affiatata comunità quando è stato rivelato che aveva abusato sessualmente di un bambino di seconda media.
Memory
Ketchup Entertainment
Peter Sarsgaard ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior attore per il ruolo di Saul, un uomo colpito da demenza, nel film drammatico diretto da Michel Franco. L’attrice premio Oscar Jessica Chastain è la co-protagonista nel ruolo di Sylvia, una donna alle prese con i propri demoni, che si acuiscono quando Saul entra nella sua vita.
Napoleon
Apple/Sony
Ridley Scott ritrova la star de Il Gladiatore (e vincitore dell’Oscar) Joaquin Phoenix per questo epico film biografico sull’ascesa del condottiero e imperatore francese Napoleone Bonaparte, incorniciata dall’instabile rapporto con la moglie, l’imperatrice Joséphine (interpretata dalla candidata all’Oscar Vanessa Kirby).
Nyad – Oltre l’Oceano
Netflix
La quattro volte candidata all’Oscar Annette Bening potrebbe aggiungere una quinta nomination al suo palmarès – e potrebbe finalmente vincere un premio come miglior attrice – per il suo ritratto della nuotatrice Diana Nyad, che compie diversi tentativi nella missione quasi impossibile di compiere la traversata a nuoto da Cuba alla Florida in acque aperte e infestate dagli squali.
Anche la due volte premio Oscar Jodie Foster offre un’interpretazione emozionante nel ruolo dell’allenatrice e migliore amica di Nyad, nel debutto al lungometraggio narrativo dei documentaristi Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin.
Oppenheimer
Universal
Cillian Murphy guida un cast stellare (che comprende Matt Damon, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh e Benny Safdie) nei panni di J. Robert Oppenheimer, nell’epica storia del regista Christopher Nolan sulla creazione del Progetto Manhattan e della bomba atomica.
Il film di Nolan, che si dipana attraverso diverse linee temporali, descrive gli sforzi di Oppenheimer per sfruttare l’energia atomica, le sue complesse relazioni con due donne e la sua caduta definitiva come attivista nei decenni successivi al bombardamento di Hiroshima.
Origin
Neon
La candidata all’Oscar Ava DuVernay ha scritto e diretto questo biopic sulla giornalista Isabel Wilkerson (Aunjanue Ellis-Taylor), che si imbarca in una missione intellettuale per comprendere le disuguaglianze razziali e di classe in tutto il mondo e nella storia – collegando le tristi realtà del sistema delle caste indiane, la tratta globale degli schiavi e il Sud degli Stati Uniti ai tempi delle leggi Jim Crow, e la persecuzione degli ebrei nella Germania nazista – per il suo acclamato libro Caste: The Origins of Our Discontents.
Past Lives
A24
La drammaturga Celine Song debutta alla regia con questo dramma struggente su due bambini, legati fin dall’infanzia in Corea del Sud, che si ritrovano decenni dopo a New York. Greta Lee e Teo Yoo interpretano la coppia, che si confronta con le complesse emozioni che provano l’uno per l’altra in questo toccante film sull’identità culturale e sul destino.
Povere creature!
Searchlight
Yorgos Lanthimos ritrova Emma Stone de La favorita per questa rivisitazione contorta del racconto di Frankenstein. Stone interpreta una donna che viene rianimata da una figura di scienziato-padre che si spinge oltre i limiti (Willem Dafoe), per poi essere usurpata da uno spasimante dissoluto (Mark Ruffalo) che porta la giovane donna in giro per l’Europa.
Lì impara che le società puritane e patriarcali non si conciliano con la sua idea del mondo.
Priscilla
A24
Sulla scia del candidato al miglior film della scorsa stagione, Elvis, arriva l’adattamento di Sofia Coppola di Elvis e io, il memoir della moglie del Re del Rock ‘n’ Roll, Priscilla Presley. Cailee Spaeny si è aggiudicata la Coppa Volpi a Venezia per la sua interpretazione della protagonista, la cui vita viene sconvolta dalla fulminea ascesa del suo celebre marito, interpretato da Jacob Elordi.
Rustin
Netflix
Colman Domingo interpreta l’attivista per i diritti civili Bayard Rustin nell’emozionante biopic di George C. Wolfe sul leader delle lotte per la giustizia sociale, che contribuì a organizzare la Marcia su Washington del 1963 e che rimane ancora oggi una delle più grandi manifestazioni pacifiche della storia.
Con un cast che comprende anche Chris Rock, Jeffrey Wright e Audra McDonald, il film ripercorre la storia poco raccontata degli sforzi di Rustin a fianco di Martin Luther King Jr. e della sua vita privata, tenuta nascosta, come uomo gay.
Saltburn
MGM
La sceneggiatrice Emerald Fennell, vincitrice del premio Oscar per Una donna promettente, torna con un’altra satira esplosiva e provocatoria che vede protagonista (Barry Keoghan) nei panni di un giovane invitato da un compagno di scuola di Oxford (Jacob Elordi) a trascorrere un’estate nell’elegante tenuta inglese della sua famiglia.
Ma niente è come sembra in questo thriller tortuoso che trae ispirazione dalla letteratura gotica e il cui stile è stato descritto da Fennell come “Barry Lyndon incontra l’indie sleaze”.
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Sony
Quattro anni dopo che il suo predecessore si è portato a casa l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2019, questo sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse vede Miles Morales (Shameik Moore) imbarcarsi in un’altra avventura che abbraccia il multiverso e presenta 280 varianti del supereroe Marvel.
Tornano anche Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Mahershala Ali e Brian Tyree Henry, mentre Jason Schwartzman, Greta Lee, Issa Rae e Oscar Isaac si uniscono al cast con il loro talento vocale.
La Passion de Dodin Bouffant
IFC Films
Il dramma romantico di Tran Anh Hùng – candidato della Francia per la categoria miglior film straniero – vede protagonista Benoît Magimel nei panni di un buongustaio francese che condivide la passione per la cucina con la sua cuoca Eugénie (Juliette Binoche, vincitrice di un Oscar), che da anni prepara piatti per il suo datore di lavoro.
Quando i due entrano nella mezza età e riflettono sui molti anni di collaborazione in cucina, il loro legame romantico non fa che rafforzarsi.
La zona d’interesse
A24
Il regista Jonathan Glazer ha eliminato gli elementi di finzione del romanzo di Martin Amis del 2014, ambientato all’interno dell’amministrazione di Auschwitz, dando invece spazio al comandante del campo, Rudolf Höss (Christian Friedel), e alla sua famiglia, che cercano di vivere una vita beata e spensierata proprio al di là del muro di cinta dove si sono svolte le peggiori atrocità dell’Olocausto.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma