Past Lives è il miglior film ai Film Independent Spirit Awards 2024 di domenica 25 febbraio. Dopo aver ricevuto il premio da Jude Law al termine della cerimonia a Santa Monica, la regista Celine Song è salita sul palco insieme al cast e ad alcuni membri della troupe per condividere alcune parole molto sentite.
“Mi è stata data la straordinaria opportunità di parlare a nome di questi incredibili cineasti”, ha affermato Song. “Mi sento molto onorata di essere qui a parlare di questo film che abbiamo potuto condividere con voi”.
Dalla vita al cinema e viceversa
La regista – che ha vinto anche il premio per la miglior regia – ha poi parlato di un tema più profondo presente anche nel film, e di ciò che ha significato per lei.
“C’è un concetto nel nostro film, che è un concetto orientale e riguarda il fatto che trovarsi ed essere nello stesso spazio e nello stesso tempo in questa vita significa che in realtà ci siamo conosciuti molte, molte vite prima. E realizzando Past Lives, credo di essermi sentita così nei confronti di tutti coloro che sono qui sul palco, e so che anche loro si sono sentiti così”.
Song ha aggiunto: “Accettare il premio per il miglior film a nome di tutti loro e della nostra squadra è una sensazione che mi fa sentire meno sola perché so che anche tutti i presenti provano le stesse cose”.
Gli ultimi passi Past Lives nella stagione dei premi
Il premio per il miglior lungometraggio viene assegnato ai produttori del film, che comprendono David Hinojosa, Pamela Koffler e Christine Vachon. Gli altri film candidati nella categoria agli Spirit Awards erano Estranei, American Fiction, May December, Passages e We Grown Now.
Past Lives, che è candidato anche come miglior film anche agli Academy Awards del prossimo 10 marzo, è la storia due amici d’infanzia, Nora e Hae Sung, che sono costretti a separarsi quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Si ritrovano poi a New York oltre vent’anni dopo e devono riflettere sulla natura del loro rapporto, ora che vivono vite diverse. Il film è interpretato da Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro e Moon Seung-ah.
Qui tutti i vincitori della 39ª edizione degli Spirit Awards, condotta da Aidy Bryant, ex-attrice del Saturday Night Live.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma