Manca una settimana all’inizio del Riviera International Film Festival. Dal 9 al 14 maggio a Sestri Levante si alterneranno anteprime, talk, masterclass e panel che trasformeranno la città in una vera e propria capitale del cinema italiano ed internazionale.
“Siamo arrivati alla settima edizione del RIFF e credo che questo evento sia la dimostrazione che quando si crede in qualcosa di vero, quando si ha passione per quello che si fa, le cose succedono”. Parola di Stefano Gallini Durante, presidente del RIFF, “A livello personale, sono felice di constatare che quella che sette anni fa era solo un’idea, sia diventata un grande evento a cui tutti possono partecipare e che arricchisce culturalmente e umanamente questo magnifico territorio”.
Presidente della giuria film sarà l’attrice britannica Emily Mortimer. “Fin dall’inizio del cinema, i film indipendenti ne rappresentano la vera anima. Sono davvero entusiasta di essere il presidente della giuria del Riviera International Film Festival e non vedo l’ora di vedere tutti i film in concorso, di essere a Sestri Levante e di incontrare i giovani filmmakers il cui talento rappresenta il futuro del nostro fantastico mondo”.
L’attrice e regista Michela Andreozzi, protagonista del talk La commedia è donna in agenda giovedì 10, presiederà la giuria documentari che si completa con la corrispondente di guerra ed inviata di Internazionale Annalisa Camilli e l’attrice ed attivista Anna Favella. Nella valutazione delle opere presentate dai migliori registi under 35 provenienti da tutto il mondo, Mortimer sarà affiancata dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, l’artista visiva di fama internazionale Vanessa Beecroft, il regista ungherese Tamás Topolanszky e Filippo Scotti, rivelatosi con il ruolo da protagonista in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
Riviera International Film Festival tra anteprime, talk e masterclass
Lo stesso Scotti, insieme a Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Ludovica Martino, alle 18:00 di mercoledì 10 parteciperà al talk sulle rising star del cinema italiano, a precedere, in serata, la proiezione in anteprima nazionale del secondo lavoro da regista di Marco Bocci, La Caccia, presente in sala insieme all’attore protagonista Filippo Nigro.
Proprio alle serie televisive il Riviera International Film Festival 2023 riserva uno spazio importante, a cominciare dalle produzioni Sky Original Unwanted – Ostaggi del mare, che sarà presentata proprio a Sestri Levante in anteprima assoluta dal suo sceneggiatore, Stefano Bises, da Fabrizio Gatti, notp giornalista investigativo autore del libro Bilal da cui trae spunto la serie, e da Nils Hartmann, vice presidente Sky Studios Italia e Germania; Django, oggetto di una masterclass di Francesca Comencini e Paki Meduri; e M. Il figlio del secolo, tratta dall’omonimo bestseller dello scrittore e storico Antonio Scurati.
Al RIFF sabato 13 maggio Amazon Prime porta invece The Bad Guy, che sarà presentato da Ludovica Rampoldi insieme al regista Giuseppe S. Stasi e all’attrice protagonista Selene Caramazza. E a proposito di serie, come non citare il fenomeno Mare Fuori, di cui si parlerà insieme ad alcuni dei protagonisti della serie giovedì 11 maggio in un talk ospitato nell’ex convento dell’Annunziata.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma