Ogni festival cinematografico ha una storia, ma al Sarajevo Film Festival il passato, come direbbe Faulkner, non è mai morto. Non è nemmeno passato. Lanciato durante la guerra bosniaca, nel bel mezzo dei quasi quattro anni di assedio della città, l’evento è indissolubilmente legato alla sua storia d’origine.
“Non conosco un altro festival che sia stato fondato in una città sotto assedio, in una città senza acqua corrente ed elettricità”, afferma Jovan Marjanović. “Penso che la storia della fondazione del festival sia qualcosa che fa davvero parte del nostro DNA, e che influisce molto su tutto ciò che facciamo oggi”.
Sarajevo Film Festival, santuario della cultura cosmopolita
A distanza di quasi tre decenni – il 29° Sarajevo Film Festival prende il via l’11 agosto e prosegue fino al 18 – Sarajevo rimane un santuario della cultura cosmopolita in una regione ancora lacerata dalla politica nazionalista.
Questo vale sia per la programmazione internazionale, che quest’anno comprende i migliori film della stagione dei festival come Asteroid City di Wes Anderson, Fallen Leaves di Aki Kaurismaki e Past Lives di Celine Song, sia per il film di apertura, il documentario Kiss the Future, che racconta il movimento artistico e musicale clandestino sorto durante l’assedio di Sarajevo e il modo in cui ha convinto la rock band degli U2 a contribuire alla sensibilizzazione globale sul conflitto, arrivando alla fine in città per un concerto postbellico nel 1997.
Ma l’approccio unico del festival alla propria storia è esemplificato dal programma Dealing With the Past, una serie di lungometraggi e documentari uniti dal tema del confronto con storie dolorose. La selezione di quest’anno comprende il documentario Facing Darkness di Jean-Gabriel Périot, presentato in anteprima a Karlovy Vary, che propone materiale home video e filmati di cronaca girati durante l’assedio di Sarajevo, alcuni dei quali sono stati utilizzati dall’esercito bosniaco per la sua stessa propaganda.
“Metà del film è costituito da questo materiale, questi video o filmati amatoriali, mentre l’altra metà è costituita da interviste alle persone che hanno girato il materiale, che riflettono sul significato che queste immagini hanno per loro oggi e su come sono state utilizzate per costruire determinate narrazioni sulla guerra”, spiega Maša Marković, curatrice della sezione Dealing With the Past e responsabile della sezione CineLink dell’industria cinematografica del festival. “Proiettando film come questi speriamo di aprire una piccola finestra nella mente delle persone, per mostrare loro come vengono costruite queste narrazioni e quanto grande sia l’impatto di queste immagini sulla nostra percezione della realtà”.
I film in programma
Quest’anno, nell’ambito della sezione Dealing With the Past, saranno proiettati anche Delegation del regista Asaf Saban, un film drammatico su tre compagni di scuola israeliani che, prima di iniziare il servizio militare, intraprendono una gita di classe nei luoghi dell’Olocausto in Polonia. E The Happiest Man in the World della regista macedone Teona Strugar Mitevska, che esplora il trauma duraturo della guerra di Bosnia attraverso il racconto leggermente romanzato di un appuntamento galante andato male.
“Penso che quello che stiamo facendo sia davvero unico perché stiamo mettendo insieme diverse generazioni e rispondendo alle loro diverse esigenze”, dice Marković. “Quindi ci rivolgiamo ancora a coloro che hanno vissuto il trauma del passato, che hanno bisogno di raccontare ciò che è successo o di dare un contesto a ciò che è successo, ma ci rivolgiamo anche alle generazioni più giovani che sono state completamente plasmate da ciò che non hanno vissuto e dai traumi che sono stati loro trasferiti”.
Riprendersi dalle macerie del passato significa anche ricostruire e, fin dall’inizio, il Sarajevo Film Festival si è concentrato sul sostegno e sull’espansione delle connessioni tra il cinema del Sud-Est europeo. Solo i film e i registi della regione possono partecipare al programma del concorso (anche se la definizione regionale è flessibile): dopo l’invasione russa dello scorso anno, Marjanović ha esteso il programma ai film provenienti dall’Ucraina).
“All’inizio, quando abbiamo iniziato a stendere il tappeto rosso per i registi regionali, non per le star di Hollywood ma per i registi locali, la gente pensava che fossimo pazzi”, ricorda Elma Tataragić, responsabile della sezione concorsi di Sarajevo. “Fare una prima di gala, in prima serata per 500 persone, per un film bulgaro? Tutti pensavano che fossimo matti. Ma dovevamo farlo. Perché la regione stava soffrendo. C’era una nuova generazione di registi, ma non avevano alcun sostegno. I grandi festival – Cannes, Berlino, Venezia – ignoravano i film di questa parte del mondo. Avevano bisogno di un luogo di incontro, di un punto di partenza. E Sarajevo è diventato quel luogo”.
“La più grande selezione di film dell’Europa sud-orientale”
Dopo 29 anni, la maggior parte del mondo si è messa al passo. I registi rumeni, bulgari e balcanici sono ospiti regolari sulla Croisette e al Lido, al Sundance, a Toronto e a Berlino. Ma Sarajevo rimane il centro del cinema dell’Europa sudorientale.
“Abbiamo sempre la più grande selezione di film dell’Europa sud-orientale che si possa vedere in un unico luogo, ovunque nel mondo”, si vanta Marjanović, sottolineando che quest’anno Sarajevo ha ricevuto 1.200 candidature, un nuovo record. Con la sua sezione CineLink dedicata all’industria – che comprende un mercato di coproduzione, un campus per i nuovi talenti, una sezione di lavori in corso e programmi che mettono in risalto documentari e serie televisive – Sarajevo ha rafforzato la sua posizione di evento imperdibile per gli attori più importanti della regione.
“Sarajevo è ancora il luogo in cui ci incontriamo tutti, dove celebriamo i nostri nuovi film e parliamo di nuovi progetti”, afferma Tataragić. “La maggior parte delle persone che partecipano al festival sono qui da 10, 15, 20 anni, il che è importante perché seguiamo ciò che accade nella regione, sappiamo chi sono le persone, seguiamo i progetti. Ci sono circa 21 Paesi in questa regione, ma dal punto di vista della produzione non è così grande, ci sono circa 100 produttori. E noi li conosciamo tutti. Abbiamo rapporti personali con tutte queste persone e questo è un aspetto che la gente apprezza. Vedremo come cambierà nei prossimi 20 anni, ma per ora siamo ancora l’hub, il luogo che tutti chiamano casa”.
Traduzione di Pietro Cecioni
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