Da celebri serie tv al cinema – degli Studios o indipendente – Stephen Graham è uno dei volti più ricorrenti nello spettacolo britannico. I British Independent Film Awards 2023 lo omaggiano quest’anno con il più alto riconoscimento della manifestazione, il premio Richard Harris per l’eccezionale contributo di un attore al cinema britannico. Un premio già vinto in passato anche da Judi Dench, Daniel Day-Lewis, Emma Thompson, Vanessa Redgrave e Riz Ahmed.
L’attore, sei volte candidato ai Bafta per la televisione, ha recentemente ottenuto la sua prima nomination ai Bafta cinematografici per il ruolo da protagonista in Boiling Point – Il disastro è servito, film del 2022 girato in un unico piano sequenza, che è stato anche il primo progetto della Matriarch Productions, fondata da Graham insieme alla moglie e collega Hannah Walters, con l’obiettivo di offrire opportunità ai talenti sottorappresentati. Il film è stato poi trasformato in una miniserie della Bbc, di cui Graham è di nuovo protagonista.
La carriera di Stephen Graham
Riconosciuto come uno degli interpreti più versatili in circolazione e capace di dare profondità emotiva anche ai personaggi più duri, Graham si è fatto conoscere per la prima volta nel gangster thriller Snatch – Lo strappo (2000) di Guy Ritchie, interpretando il complice criminale di Jason Statham, Tommy. Di lì a poco si sarebbe diretto a Hollywood per Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese, con cui ha lavorato anche in The Irishman al fianco di Al Pacino e Robert De Niro. Il suo status in Gran Bretagna si è consolidato grazie all’interpretazione di un neonazista in This Is England (2007) di Shane Meadow e nella relativa miniserie televisiva.
Anche se poi sono arrivati altri ruoli cinematografici, tra cui La talpa, Nemico pubblico – Public Enemies di Michael Mann, la saga dei Pirati dei Caraibi e Rocketman (biopic musicale su Elton John), è stato il piccolo schermo a rafforzare la carriera di Graham, con ruoli di rilievo in Help e sei episodi di Peaky Blinders. Oltre a Boiling Point, nel 2022 Graham è apparso anche in Venom – La furia di Carnage (2021), e nel musical Matilda, tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl per Netflix.
Graham è inoltre protagonista della serie di successo mondiale di Netflix Bodies, un adattamento della graphic novel di Si Spencer a tema viaggi nel tempo. Sarà il protagonista, accanto a Daisy Ridley, del film Disney Young Woman and the Sea, che racconta l’audace viaggio della prima donna ad attraversare a nuoto il Canale della Manica nel 1926, e anche dell’attesissimo dramma londinese sulla Seconda Guerra Mondiale Blitz di Steve McQueen. La sua Matriarch Productions sta attualmente lavorando a A Thousand Blows con Disney+, una serie in 12 parti ambientata nel pericoloso mondo della boxe illegale nella Londra vittoriana del 1880, in cui avrà anche un ruolo.
Le dichiarazioni di Graham
“Essere premiato con il Richard Harris di quest’anno, considerando l’immenso talento dei precedenti premiati, è davvero una cosa travolgente e che rende umili. Vorrei ringraziare di cuore i British Independent Film Awards e la famiglia Harris per questo riconoscimento”, ha dichiarato Graham.
“Nel corso della sua lunga e fortunata carriera cinematografica, sia in patria che all’estero, Stephen ha sempre dato un tocco di classe ai suoi personaggi, cosa che nostro padre avrebbe apprezzato molto”, hanno affermato Damian, Jared e Jamie Harris, in memoria del cui padre viene consegnato il premio. “È un tesoro nazionale del cinema indipendente britannico e siamo lieti di consegnargli il premio Richard Harris quest’anno”. La 26ª edizione dei British Independent Film Awards si terrà il 3 dicembre all’Old Billingsgate di Londra.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma