La giuria del Sundance Film Festival 2024 è stata resa pubblica: Debra Granik, Adrian Tomine e Lena Waithe sono stati nominati giurati della sezione U.S. Dramatic Competition.
Per quanto riguarda le altre sezioni, Shane Boris, Nicole Newnham e Rudy Valdez sono i giurati della U.S. Documentary Competition; Jennifer Kent, Mira Nair e Rui Poças della World Cinema Dramatic Competition; Mandy Chang, Monica Hellström e Shaunak Sen della World Cinema Documentary Competition; Christina Oh, Danny Pudi e Charlotte Regan della Short Film Program Competition e Zal Batmanglij della sezione NEXT competition. Tutti i giurati hanno avuto progetti in precedenti festival.
“Il Sundance Film Festival è noto per la scoperta e la promozione di artisti emergenti visionari. Non potremmo farlo senza la nostra giuria, che ci aiuta a riconoscere e amplificare la prossima generazione di narratori indipendenti”, ha dichiarato il direttore del festival Eugene Hernandez. “Siamo entusiasti di annunciare i talentuosi e affermati artisti che compongono la giuria di quest’anno”.
I criteri di selezione della giuria del Sundance
La giuria del Premio Alfred P. Sloan per i lungometraggi è composta da Mandë Holford, Nia Imara, Matt Johnson, Theresa Park e Courtney Stephens, e ha già assegnato il premio a Love Me di Sam e Andy Zuchero. “Per il nostro quarantesimo festival, i membri della giuria di quest’anno sono tutti artisti che hanno presentato film ai festival precedenti”, ha dichiarato Kim Yutani, direttore della programmazione. “Sanno cosa vuol dire presentare nuovi lavori alla comunità del Sundance e siamo molto contenti di poterli accogliere nuovamente per vedere i film che il nostro team di programmazione ha curato. Non vediamo l’ora di vedere cosa suscita la loro attenzione”.
Il Sundance Film Festival si svolgerà dal 18 al 28 gennaio a Park City e Salt Lake City, nello Utah, e una selezione di film sarà disponibile online dal 25 al 28 gennaio. La giuria rivelerà i vincitori di tutte e cinque le sezioni del concorso durante una cerimonia di premiazione il 26 gennaio. I film vincitori saranno poi proiettati (anche online) dal 27 al 28 gennaio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma