Telluride: Alice Rohrwacher vince il Silver Medallion per La Chimera

Quello premiato è uno dei 12 film - tra cui Io capitano di Matteo Garrone e Rapito di Marco Bellocchio - scelti come possibili candidati italiani alla selezione per l'Oscar internazionale

Di THR ROMA

Durante il Telluride Film Festival, Alice Rohrwacher ha ricevuto il prestigioso Silver Medallion Award per il suo ultimo film La Chimera. Il premio viene assegnato ogni anno ad artisti che hanno dato un contributo decisivo al mondo del cinema. Assieme a Rohrwacher, che ha ricevuto il premio da Alfonso Cuarón, sono stati premiati Yorgos Lanthimos (Leone d’oro a Venezia con Povere Creature!) e Wim Wenders (Anselm e Perfect Days).

La Chimera, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, prodotto da Tempesta e Rai Cinema, distribuito nelle sale italiane dal 23 novembre da 01 Distribution, è uno dei 12 film – tra cui Io capitano di Matteo Garrone e Rapito di Marco Bellocchio – scelti come possibili candidati italiani alla selezione per l’Oscar internazionale.

Variety lo ha inserito tra i favoriti nelle recenti Oscar Predictions. Tra l’altro, la pellicola è in sala negli Stati Uniti con Neon, uno dei più importanti distributori americani (Parasite, Anatomy of a Fall, Triangle of sadness). Dalla première al festival di Cannes, La Chimera sta facendo un percorso di eccellenza nelle principali kermesse mondiali. Oltre a Telluride, è stato selezionato a Toronto e New York, raccogliendo importanti consensi dalla critica internazionale.

Il Silver Medallion di Telluride conferma la grande stima che Rohrwacher ha conquistato negli Stati Uniti, dove proprio lo scorso anno ha ricevuto una nomination agli Oscar per il corto Disney Le Pupille.

(Ansa)