Annette Bening avrebbe dovuto ricevere il “Golden Medallion” per il contributo significativo al mondo del cinema al Telluride Film Festival di settembre, dove è stato presentato in anteprima mondiale il suo ultimo film Nyad – Oltre l’oceano, biopic diretto dai registi Jimmy Chin e Chai Vasarhelyi. L’attrice, però, non ha potuto partecipare all’evento a causa dello sciopero degli attori, perciò riceverà l’onorificenza nel corso di un evento speciale che si terrà a Los Angeles il giorno sabato 6 gennaio 2024.
Il tributo alla Annette Bening comprenderà una conversazione sulla sua carriera, intervallata da alcuni filmati, moderata dalla sua co-star nel film Nyad, Jodie Foster, nonché la consegna del premio da parte di Meg Ryan. È la prima volta che Telluride conferisce un’onorificenza al di fuori delle date del suo festival.
“Annette Bening merita da tempo un tributo a Telluride e in ogni altro luogo del pianeta”, ha dichiarato in un comunicato il direttore esecutivo del Telluride Film Festival, Julie Huntsinger. “È stato devastante non poterla onorare al nostro 50° quest’anno, quindi è giusto poter lodare lei e la sua incredibile carriera nei numerosi anni di lavoro, facendolo insieme di persona il prossimo 6 gennaio”.
Bening, che la scorsa settimana è stata nominata ai Golden Globe come miglior attrice drammatica per la sua interpretazione proprio in Nyad, ha aggiunto: “Sono entusiasta di essere stata scelta per ricevere il Telluride Golden Medallion. Grazie di cuore a tutte le persone di Telluride per questo fantastico onore”. Tra i precedenti destinatari del Golden Medallion figurano Cate Blanchett, Anthony Hopkins e Kate Winslet.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma