L’ultimo film di Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron, ha un calendario fitto di impegni per settembre. La pellicola d’animazione disegnata a mano, uscita nelle sale giapponesi il 14 luglio, aprirà il Festival di Toronto il 7 settembre e poi, solo due settimane dopo, darà il via al San Sebastian Film Festival, inaugurando la 71ª edizione del famoso evento spagnolo il 22 settembre.
Il film sarà proiettato fuori concorso a San Sebastian presso l’Auditorium Kursaal dopo il gala di apertura.
I produttori dello Studio Ghibli hanno descritto il film come “una grandiosa fantasia” liberamente ispirata al romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino, E voi come vivrete?, una storia di crescita emotiva e filosofica di un ragazzo dopo la morte del padre. Tuttavia, hanno mantenuto un riserbo inusuale sul contenuto del film. La Ghibli ha fatto un passo senza precedenti: non ha svolto alcuna attività di marketing in Giappone, non ha rilasciato alcun trailer e nessun riassunto della trama, sperando che i fan vedano il film senza preconcetti.
San Sebastian è da tempo un grande fan di Miyazaki. The Boy and the Heron sarà il suo quarto film proiettato al festival, ma è la prima volta che fa parte della selezione ufficiale. In precedenza ha partecipato alla sezione Velodrome del festival con La città incantata e Ponyo sulla scogliera, e alla sezione Perlak con Si alza il vento. Quest’anno altri due film Ghibli sono stati selezionati nella sezione Perlak: La storia della principessa splendente (2013) di Isao Takahata e La tartaruga rossa (2016) di Michael Dudok de Wit.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma