È dedicata a Marlon Brando la retrospettiva del 42° Torino Film Festival, per la prima volta diretto da Giulio Base, che si terrà dal 22 al 30 novembre 2024. Un omaggio al centenario della nascita del divo hollywoodiano, protagonista di capolavori della storia del cinema, da Un tram che si chiama desiderio a Fronte del porto, fino a Ultimo tango a Parigi.
“Dopo la mia nomina ho iniziato a lavorare subito al mio progetto di Torino Film Festival e ho immaginato un importante omaggio a Marlon Brando, forse il più grande attore di sempre, nessuno come lui ha lasciato un’impronta così potente nella storia del cinema, è il modello a cui guardano gli interpreti di tutto il mondo” afferma Base. “Nel centenario della nascita, mi sembrava giusto e doveroso dedicare un’ampia retrospettiva a colui che ha rivoluzionato l’arte della recitazione, lasciando un segno indelebile non solo nell’immaginario filmico, ma generando personaggi diventati icone del costume”.
Alle parole del direttore si aggiungono le dichiarazioni di Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che realizza il festival: “Con l’annuncio di questa retrospettiva inizia a definirsi la direzione di Giulio Base. La scelta di un omaggio dedicato a Marlon Brando unisce passato e presente e ripercorre tutta la carriera di uno dei più grandi attori di tutti i tempi, sovente controverso, ma sempre attuale. I migliori auguri al direttore e a tutto lo staff del TFF per questa nuova edizione”.
L’appuntamento è per il 6 marzo 2024 con la conferenza stampa di presentazione del nuovo Torino Film Festival, edizione numero 42.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma