Un giorno prima della sua anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, Origin di Ava DuVernay è stato venduto a Neon per la distribuzione mondiale. DuVernay ha scritto, prodotto e diretto Origin e si presenta a Venezia come la prima regista afroamericana, in 80 edizioni, ad avere un film in concorso. Neon ha descritto il processo di vendita come “competitivo” e ha dichiarato che distribuirà il film negli Stati Uniti nel corso dell’anno. Il film sarà presentato in anteprima a Toronto dopo Venezia e prima dell’uscita nelle sale.
Origin è ispirato alla straordinaria vita e al lavoro della vincitrice del Premio Pulitzer Isabel Wilkerson mentre scrive il suo libro fondamentale, Caste: The Origin of Our Discontents. A interpretarla è Aunjanue Ellis, attrice candidata all’Oscar nel 2022 per Una famiglia vincente – King Richard. Nel corso di una grande tragedia personale, Isabel intraprende un percorso di indagine e scoperta globale. Nonostante la portata colossale del suo progetto, trova bellezza e coraggio nel realizzare uno dei libri americani più importanti della contemporaneità.
Il film è interpretato da Jon Bernthal (The Bear), Niecy Nash-Betts, Vera Farmiga, Audra McDonald, Nick Offerman, Blair Underwood, Finn Wittrock, Jasmine Cephas-Jones e Connie Nielsen. Paul Garnes e DuVernay hanno prodotto Origin con la casa di produzione della regista, Array Filmworks. Oltre a DuVernay e Garnes, il team di artisti dietro Origin è guidato dal direttore della fotografia Matthew J. Lloyd, dalla scenografa Ina Mayhew, dal montatore Spencer Averick, dal compositore Kris Bowers, dalla costumista Dominique Dawson e dalla direttrice del casting Aisha Coley.
L’accordo di distribuzione è stato negoziato dall’amministratore delegato di Neon Tom Quinn e da Caa Media Finance. “Conosco Ava da molto tempo e il mio amore e la mia ammirazione per lei e il suo lavoro risalgono a molto prima di Middle of Nowhere (opera seconda del 2012, ndr)”, ha dichiarato Quinn. “Sono davvero onorato che sia stato questo nuovo film a farci finalmente incontrare. È sempre stata una narratrice di talento e la sua padronanza del mestiere traspare in questo adattamento profondamente personale e ispirato del libro di Isabel Wilkerson e nella drammatizzazione della sua straordinaria vita. Origin dimostra ancora una volta che Ava rimane una delle registe più innovative ed essenziali della sua generazione”.
Una filmografia dedicata alla storia e alla cultura afroamericana
DuVernay è entrata nella storia come prima donna nera a dirigere un lungometraggio candidato all’Oscar come miglior film, con Selma, che racconta la leadership di Martin Luther King Jr. durante le storiche marce per i diritti civili del 1965. È stata anche candidata all’Oscar per il miglior documentario con XIII emendamento, uno sguardo approfondito sul sistema carcerario statunitense e su come questo riveli la storia di disuguaglianza e razzismo nella nazione. La sua acclamata miniserie When They See Us, di cui ha diretto tutti gli episodi, è stata candidata a 16 Emmy nel 2019. È stata anche la prima donna afroamericana a vincere il premio per la miglior regia al Sundance nel 2012 con il suo secondo film, Middle of Nowhere.
Neon sta vivendo un intenso festival di Venezia: l’etichetta ha anche i diritti di Ferrari di Michael Mann, presentato in anteprima alla Mostra e interpretato da Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey e Jack O’Connell.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma