Venezia 80, ecco i titoli caldi: così Travis Scott, Matteo Garrone e l’ultimo Friedkin invoglieranno gli acquirenti al Lido

Una commedia d'azione mainstream di Richard Linklater, un film d'autore un po’ estremo con il rapper americano, un dramma con Jessica Chastain, l'ultimo film dell'indimenticato regista dell'Esorcista, ma anche Garrone e Costanzo tra le opere più appetibili per il mercato

Senza un mercato cinematografico ufficiale e con un atteggiamento più rilassato rispetto a Cannes, Berlino o Toronto, Venezia non è mai stato il festival di riferimento per la compravendita di film. Quest’anno, però, gli acquirenti opportunisti potrebbero fare buoni affari, dato che molti dei titoli più interessanti arrivano al Lido senza una distribuzione importante. Poco prima di Venezia, Sideshow e Janus Films hanno acquisito i diritti nazionali di Evil Does Not Exist, il nuovo film di Ryûsuke Hamaguchi dopo Drive My Car, mentre Mubi si è accaparrata Priscilla di Sofia Coppola (distribuito da A24 negli Stati Uniti), per diversi mercati, tra cui Regno Unito, Germania, America Latina e Turchia.

Ecco alcuni degli altri obiettivi primari per i dealmaker nella selezione della Mostra del Cinema di Venezia 2023.

Aggro Dr1ft

Regista Harmony Korine

Con Travis Scott, Jordi Molla

Un’altra fetta di avanguardia estrema del regista di Spring Breakers – Una vacanza da sballo e Trash Humpers Harmony Korine, questo film d’azione sperimentale – girato interamente in infrarossi – si avvale della superstar del rap Travis Scott (un richiamo che vale oro per il marketing), che recita accanto all’attore spagnolo Jordi Mollà, in una storia ispirata ai videogiochi che parla di un assassino malinconico in missione per uccidere un demoniaco signore del crimine. Un po’ scarso a livello di trama, ma eccezionale a livello di stile, questo film potrebbe essere un prodotto di punta per i distributori indie innovativi di tutto il mondo.

Vendite CAA

Travis Scott in Aggro Dr1ft di Harmony Korine

Travis Scott in Aggro Dr1ft di Harmony Korine

The Caine Mutiny Court-Martial

Regista William Friedkin

Con Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Lance Reddick

Commento L’aggiornamento in chiave moderna di Friedkin dell’acclamato romanzo di Herman Wouk (da cui è stato tratto il classico film del 1954 con Humphrey Bogart) avrebbe suscitato comunque interesse, ma la recente morte di Friedkin e del co-protagonista Reddick conferisce al progetto una nuova intensità in quanto ultimo lavoro di due grandi artisti. Il film, che negli Stati Uniti andrà in onda su Showtime, potrebbe attirare acquirenti di sale specializzate a livello internazionale.

Vendite Paramount Global Content Distribution

Day of the Fight

Regista Jack Huston

Con Michael Pitt, Nicolette Robinson, Ron Perlman, Joe Pesci, John Magaro, Anatol Yusef

Commento Il debutto nel lungometraggio dell’attore-regista Huston è caratterizzato dalla combinazione di un chiaro richiamo al genere “storia di riscatto attarverso il pugilato” – Pitt interpreta un ex-detenuto che lotta per la redenzione sul ring – e di un impressionante cast di caratteristi.

Vendite CAA

Finalmente l’alba

Regista Saverio Costanzo

Con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe

Commento Questo dramma di formazione, ambientato in una sola notte a Cinecittà negli anni Cinquanta, quando gli studios romani erano conosciuti come “la Hollywood sul Tevere”, sembra adatto agli acquirenti di cinema d’essai e potrebbe essere un outsider di successo nella stagione dei premi.

Vendite Filmnation/UTA

Hit Man

Regista Richard Linklater

Con Glen Powell, Adria Arjona

Commento Questa commedia d’azione, con Powell nei panni di un agente di polizia sotto copertura che si finge un assassino a pagamento, ha avuto un grande successo di prevendite a Toronto l’anno scorso – AGC ha fatto il tutto esaurito in Europa, America Latina e in gran parte del resto del mondo – ed è probabile che attiri anche i mercati rimanenti e che ottenga un grosso accordo con gli Stati Uniti a Venezia o intorno al periodo del festival.

Vendite CAA/Cinetic Media (Stati Uniti), AGC International (mondo)

I Know Your Soul

Regista Jasmila Zbanić

Con Jasna Djuricić

Commento La regista bosniaca Zbanić ha capitalizzato il successo di Quo Vadis, Aida?, il suo dramma, candidato all’Oscar, dirigendo un episodio della serie di successo HBO The Last of Us. Questa serie in sei parti, il primo sforzo di Zbanić come showrunner, vede Djuricić, star di Quo Vadis, Aida?, nei panni di un pubblico ministero che lotta per bilanciare le sfide dei suoi impegni professionali e della sua vita privata. Potrebbe essere un obiettivo primario per le piattaforme streaming e gli acquirenti delle pay TV.

Vendite Beta Film

Una foto di scena del film di Matteo Garrone Io Capitano, in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Una foto di scena del film di Matteo Garrone Io Capitano, in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Io Capitano

Regista Matteo Garrone

Con Seydou Sarr, Moustapha Fall

Commento Garrone, regista di Gomorra e Il racconto dei racconti, è un nome di richiamo sul mercato internazionale del cinema d’autore, e il suo ultimo film – che racconta la storia di due giovani rifugiati che lasciano Dakar per intraprendere lo straziante viaggio verso l’Europa – non potrebbe essere più attuale.

Vendite Pathé

Memory

Regista Michel Franco

Con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard

Commento Il regista messicano di Nuevo orden, Después de Lucía e Sundown non fa film facili, ma la potenza delle star Chastain e Sarsgaard, che interpretano una coppia che cerca di costruire la propria relazione affrontando un trauma e la demenza, farà sì che gli acquirenti diano un’occhiata all’ultimo film di Franco.

Vendite ICM Partners/The Match Factory

Pet Shop Days

Regista Olmo Schnabel

Con Darío Yazbek Bernal, Jack Irv, Willem Dafoe, Peter Sarsgaard

Commento Il pedigree del regista esordiente Schnabel – figlio del pittore e regista d’essai Julian Schnabel – e l’impressionante cast di supporto di questo esordio dovrebbero attirare gli acquirenti a prestare attenzione a questa storia d’amore adolescenziale, ambientata a New York, tra l’impulsivo Alejandro (l’attore di Nuevo orden Bernal) e Jack, un semplice impiegato di un negozio di animali (Irv).

Vendite WME Independent

The Promised Land

Regista Nikolaj Arcel

Con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Melina Hagberg

Commento Questo film storico danese riunisce la star Mikkelsen con il regista del film candidato all’Oscar Royal Affair, in un dramma basato su una storia vera, che racconta dell’uomo che tentò di domare e colonizzare l’ultima regione selvaggia della Danimarca a metà del 1700. Magnolia ha acquisito i diritti statunitensi del film (precedentemente intitolato The Bastard e King’s Land) con un accordo di prevendita lo scorso anno.

Vendite TrustNordisk

Traduzione di Nadia Cazzaniga