Venezia80, Charlotte Rampling terrà la laudatio di Liliana Cavani

La cineasta, a partire dal 1962, ha realizzato importanti documentari Rai su tematiche forti. Fra questi Storia del Terzo Reich, L’età di Stalin, Le donne della Resistenza, La casa in Italia, Philippe Pétain: processo a Vichy

Di THR ROMA

Sarà l’attrice britannica Charlotte Rampling a tenere domani, 30 agosto, la laudatio di Liliana Cavani, Leone d’oro alla carriera della Biennale di Venezia, alla cerimonia di consegna del premio prevista nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. La consegna avverrà in occasione della serata inaugurale dell’Ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale.

Charlotte Rampling è stata l’indimenticabile protagonista de Il portiere di notte (1974) della regista italiana, al fianco di Dirk Bogarde. Il film ha ottenuto due candidature ai Nastri d’argento. Rampling, candidata all’Oscar nel 2016 per 45 anni di Andrew Haigh, ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra di Venezia nel 2017 per il film Hannah di Andrea Pallaoro.

Nata a Carpi, Liliana Cavani, dopo una laurea in lettere antiche all’Università di Bologna e un diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, realizza a partire dal 1962 importanti documentari Rai su tematiche forti. Fra questi Storia del Terzo ReichL’età di Stalin, Le donne della ResistenzaLa casa in ItaliaPhilippe Pétain: processo a Vichy, che ottiene il Leone d’Oro per il documentario alla Mostra di Venezia nel 1965. Esordisce nel lungometraggio nel 1966 con il film per la tv Francesco d’Assisi protagonista Lou Castel.

Il successo di critica e pubblico è mondiale per Il portiere di notte, storia del rapporto fra un ufficiale delle SS e una giovane prigioniera, vissuto nuovamente anni dopo la fine della guerra. Il film riprende il tema dell’analisi del potere intrecciato all’ambiguità della natura umana. Seguiranno altri importanti titoli come Al di là del bene e del male, La pelle, Interno berlinese e Il gioco di Ripley.

(Ansa).