Verso i Golden Globes / 24 – Miglior blockbuster: John Wick 4

Il film con Keanu Reeves si contende il premio con Barbie, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission: Impossible 7, Oppenheimer, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Super Mario Bros e Taylor Swift: The Eras Tour. La premiazione il 7 gennaio. All'interno dell'articolo la recensione, le interviste e i nostri approfondimenti. Lo speciale di THR Roma

C’è una sola candidatura per John Wick 4 ai Golden Globes, come miglior blockbuster. Diretto da Chad Stahelski, il film d’azione con Keanu Reeves e Donnie Yen si contende il riconoscimento con Barbie, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno, Oppenheimer, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Super Mario Bros. – Il film e Taylor Swift: The Eras Tour.

Quest’anno, dopo lo scioglimento della Hollywood Foreign Press Association avvenuto nel 2023, il premio verrà organizzato dalla nuova Golden Globe Foundation. Non sarà dunque più l’Hfpa a supervisionare la cerimonia ora presieduta dai produttori Dick Clark Productions, che appartengono a Penske Media Eldridge (la joint venture tra Penske Media Corporation e Eldridge che possiede anche The Hollywood Reporter). Il prossimo 7 gennaio sulla Cbs andrà in onda lo show che, come da tradizione, anticipa la notte degli Oscar.

Genesi di una saga

All’uscita del primo capitolo di John Wick, nel 2014, difficilmente ci si sarebbe aspettati che l’odissea del sicario interpretato da Keanu Reeves potesse arrivare tanto lontano. E invece non soltanto sono stati prodotti quattro capitoli, uno in più del previsto, con star internazionali e budget che andavano aumentando film dopo film, ma il mondo di John Wick si sta rivelando essere più strutturato di quello che appariva.

A settembre è uscita la serie televisiva The continental, nel 2024 è previsto l’arrivo dello spin-off Ballerina, con protagonista l’attrice Ana de Armas, e volgendo lo sguardo al passato, nel 2020, è uscito anche un videogioco ufficiale intitolato John Wick Hex. Il quarto capitolo del franchise, che vede ora Keanu Reeves scontrarsi per la libertà contro il sanguinario leader della Gran Tavola, il marchese de Gramont, interpretato da Bill Skarsgård, ha inoltre incassato in nordamerica 187 milioni di dollari, mentre nel mercato internazionale ha raggiunto i 253 milioni. In totale, John  Wick 4 ha incassato 440 milioni di dollari.

John Wick 5, il futuro della saga

Il quinto capitolo del franchise di John Wick è una possibilità piuttosto concreta, anche se non ci sono date ufficiali o altre notizie da diverso tempo. Come riportato precedentemente da The Hollywood Reporter, il capo della divisione cinematografica di Lionsgate, Joe Drake, aveva dichiarato che lo Studios stava, con l’uscita della serie e dello spin off, “costruendo questo mondo e quando uscirà il quinto film sarà parte integrante dell’universo di John Wick. Potete contare su una cadenza regolare della saga”.

Il successo al botteghino del quarto capitolo ha immediatamente portato domande su eventuali sequel, a cui lo studio ha risposto positivamente insieme allo stesso regista Chad Stahelski, che aveva dichiarato di essere al lavoro.

“È molto lusinghiero il fatto che vengano a dire ‘ne vogliamo ancora’. E non è solo per intascare più soldi. È il pubblico che lo desidera,” ha dichiarato Stahelski dopo l’uscita del quarto film, in un episodio del podcast Behind the Screen di THR. “Penso che abbiamo tutti bisogno di quel momento in cui ci diciamo ‘Fiuu! Vediamo cosa ci porta il futuro’”.